14 maggio 2015, 13:27
di Arnaldo Sardoni
Nell’ambito della nostra Area – ”Progresso Scientifico e Tecnologico” – vista la quantità delle argomentazioni disponibili, il primo problema che si è presentato, è stato quello della scelta dei temi da trattare. Considerate le indicazioni del nostro Governatore Giampaolo Coppola Coppola, tenuto conto del dibattito costruttivo tenuto con gli altri Membri del Centro Studi in generale, e con il Delegato del Governatore per il Centro Studi Naldo Anselmi in particolare, si è valutato di lavorare su due temi specifici, ovvero dell’Energia e dei Trasporti.
Questi due temi, dovrebbero sollecitare l’interesse di una vasta platea, proprio perché, più o meno direttamente, sono legati ad una fruizione quotidiana; consideriamo inoltre che entrambi i temi sono strettamente dipendenti, e ancor più rivestono entrambi un ruolo fondamentale, se considerati anche dal punto di vista di potenziali generatori di rischi verso il pianeta.
Ci è sembrato utile quanto necessario, prima di entrare nel vivo dei relativi temi, fare un analisi storica, sull’evoluzione della Ricerca scientifica (progresso scientifico) e la sua interazione con la filosofia della scienza, poiché è un argomentazione che, specie per i non addetti ai lavori, spesso non viene sufficientemente presa in considerazione. Al contrario, secondo noi, la filosofia della scienza può essere considerata l’anticamera della prevenzione, e quindi ci può aiutare a comprendere più compiutamente il nostro passato, valutare più efficacemente il presente e dare corrette linee guida per un futuro migliore.
Per rendere la trattazione fluida ed accessibile a tutti, si è cercato di usare un linguaggio semplice e variegato, tale da non annoiare, anzi, possibilmente incuriosire e magari spronare il lettore ad un successivo approfondimento. Tutto questo è stato fatto sforzandoci di non danneggiare il contenuto “scientifico” degli argomenti trattati.
Trattando il tema dell’energia, si è focalizzata in particolare l’attenzione sull’energia elettrica, sui vari metodi di produzione, sugli aspetti economici, sull’impatto ambientale. Particolare attenzione è stata posta rispetto alle più recenti fonti energetiche, quali quelle derivanti da produzione di energia da rifiuti e sottoprodotti (Biogas). Infine, nella trattazione dei trasporti, sono stati evidenziati i concetti di mobilità sostenibile, i corridoi Paneuropei, i costi energetici, le diverse forme di inquinamento riconducibili al traffico.
Il nostro sforzo è stato quello di fornire al lettore quel minimo di conoscenza tale, da poter egli stesso farsi una idea sui pro e sui contro delle scelte più opportune, sulle argomentazioni trattate nell’ambito dell’Energia e i Trasporti, senza essere condizionato dalle idee dell’autore, o almeno non più di tanto.
Concludo ringraziando tutti coloro che hanno contribuito, in qualsiasi modo, alla realizzazione di questo quaderno e tutti coloro che avranno la bontà di leggerlo, in ogni caso resto a disposizione, per assumermene tutte le eventuali colpe.
Presentazione dei Quaderni del Lionismo 2014-2015
20 Maggio 2015 – ore 9.30
Aula Marconi – CNR
Piazzale Aldo Moro Roma
Programma dei Lavori
ore 9.30 – Saluto delle Autorità
ore 9.40 – Saluto del Governatore del Distretto Lions 108L, Ing. Giampaolo Coppola
ore 9.50 – Apertura dei lavori – Prof. Naldo Anselmi, Delegato del Governatore al Centro Studi “Giuseppe Taranto”,
ore 10.00 – “Famiglia e Società: prospettive future” – Prof. Bruno Ferraro
ore 11.00 – Coffee Break
ore 11.20 – “L’uomo e il suo ambiente : un rapporto difficile” – Prof. Mario Manganaro
ore 12.20 – “Progresso scientifico e tecnologico” – Prof. Arnaldo Sardoni
ore 13.20 – Conclusione del Governatore del Distretto Lions 108L, Ing. Giampaolo Coppola