12 maggio 2015, 20:52
di Mario Manganaro
Affrontare questo difficile argomento è quanto è stato chiesto ad autori altamente qualificati e superpartes in quanto sono stati scelti funzionari di strutture statali (Università, ISS, CNR) chiedendo loro di fornire notizie scientificamente inoppugnabili in un linguaggio di facile comprensione ed esente dalle amplificazioni e distorsioni che si trovano spesso nei mass media. Lo scopo è di dare al cittadino un potere decisionale e non di condizionarlo.
Il percorso inizia con una revisione delle cause di malattia e morte nell’ultimo secolo in Italia: così risulta evidente che alcune scoperte (vedi antibiotici) hanno dominato delle forme patologiche precedentemente spesso mortali dovute a malattie infettive, mentre il nostro stile di vita ha portato ad un chiaro aumento di quelle cardiovascolari. Viene quindi messo in evidenza un generale degrado dell’ambiente di vita le cui cause sono da individuare nell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo in conseguenza del grande sviluppo industriale senza un valido controllo dei residui, inquinanti, dei cicli di lavorazione. Anche la crescita di complessi urbanistici senza adeguati sistemi di smaltimento rifiuti concorre a questo degrado. Segue una precisa messa a fuoco della supposta nocività dei campi elettromagnetici. E per completare il quadro è presente una descrizione degli aspetti legislativi sia italiani che della Comunità Europea a tutela dell’ambiente.
Altra fonte d’inquinamento dell’acqua e del suolo è l’uso intensivo di agro farmaci (pesticidi, secondo il termine anglosassone) che a fronte di un potenziamento della produttività agricola e delle possibilità di conservazione dei prodotti agroalimentari, possono essere causa di malattie tumorali nei lavoratori agricoli che li manipolano continuamente ed in forti quantità, ma anche, fenomeno più grave e ben documentato dalle ricerche scientifiche, di un’ampia gamma di forme patologiche in quanto finora presenti in maggiore o minore quantità come residui nei prodotti agroalimentari che arrivano al consumo. La Comunità Europea ha messo a punto regolamenti e norme obbligatorie per tutti gli stati dell’Unione: mirano a garantire una sicurezza alimentare per tutti i cittadini.
A fronte di questi problemi sorge la domanda se, pur mantenendo la necessaria produttività agricola, si possa arrivare ad una “agricoltura sostenibile” e in questo senso vengono suggerite alcune soluzioni, ivi compresi gli OGM sui quali si è discusso, molto spesso, senza le cognizioni basilari. Nella conclusione si sottolinea il significato ed il valore delle etichette, ormai obbligatoriamente presenti sui prodotti alimentari (dal dicembre 2014) come disposto dalle norme della Comunità Europea, utile strumento per favorire, scegliendo accortamente, una sana alimentazione.
Presentazione dei Quaderni del Lionismo 2014-2015
20 Maggio 2015 – ore 9.30
Aula Marconi – CNR
Piazzale Aldo Moro Roma
Programma dei Lavori
ore 9.30 – Saluto delle Autorità
ore 9.40 – Saluto del Governatore del Distretto Lions 108L, Ing. Giampaolo Coppola
ore 9.50 – Apertura dei lavori – Prof. Naldo Anselmi, Delegato del Governatore al Centro Studi “Giuseppe Taranto”,
ore 10.00 – “Famiglia e Società: prospettive future” – Prof. Bruno Ferraro
ore 11.00 – Coffee Break
ore 11.20 – “L’uomo e il suo ambiente : un rapporto difficile” – Prof. Mario Manganaro
ore 12.20 – “Progresso scientifico e tecnologico” – Prof. Arnaldo Sardoni
ore 13.20 – Conclusione del Governatore del Distretto Lions 108L, Ing. Giampaolo Coppola