10 maggio 2015, 22:29
del PDG Bruno Ferraro
Nella qualità di Responsabile del Quaderno del Lionismo “Famiglia e società: prospettive future” , mi sento di esprimere un ringraziamento convinto a quanti hanno collaborato per l’approfondimento di alcuni dei gravi problemi che investono la famiglia italiana: difficoltà abitative, separazioni e divorzi, interessi e protezione dei minori, tribunale della famiglia, collaborazione scuola famiglia, famiglia di fatto, fecondazione assistita omologa ed eterologa, divorzio breve e mediazione familiare.
L’analisi è stata attenta ed approfondita; non sono mancati i necessari spunti propositivi; il tema generale è stato monitorato con autentico spirito di servizio.
Nel contesto della finalità originariamente ipotizzata, di gettare uno sguardo sul futuro con proposte innovative meritevoli di riflessione da parte del legislatore, mi piace segnalare che lo spazio destinato al Quaderno verrà utilizzato per lo studio di alcune proposte provenienti dal mondo lionistico: in particolare la legge sull’istituzione del cosiddetto Tribunale della famiglia destinato a prendere il posto dei Tribunale per i minorenni risalenti al 1934; gli aspetti della fecondazione eterologa che, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale, necessitano (e sono almeno sette!) di un intervento del legislatore per divenire realmente operativi; l’introduzione della mediazione familiare come naturale condizione per la procedibilità dei ricorsi di separazione e divorzio.
Si spiega in tal senso la presenza ai nostri lavori del Sottosegretario alla Giustizia Magistrato Cosimo Maria Ferri; della psicologa – psicoterapeuta, docente e mediatore familiare, D.ssa Maria Rosetta Spina; del Dott. Nicola Boccola formatore in psicologia della comunicazione e direttore responsabile di un istituto di formazione in mediazione familiare.
E’ lecito auspicare quindi un seguito ai lavori, con un rafforzamento del ruolo e dell’immagine dell’Associazione nella società civile italiana.
Presentazione dei Quaderni del Lionismo 2014-2015
20 Maggio 2015 – ore 9.30
Aula Marconi – CNR
Piazzale Aldo Moro Roma
Programma dei Lavori
ore 9.30 – Saluto delle Autorità
ore 9.40 – Saluto del Governatore del Distretto Lions 108L, Ing. Giampaolo Coppola
ore 9.50 – Apertura dei lavori – Prof. Naldo Anselmi, Delegato del Governatore al Centro Studi “Giuseppe Taranto”,
ore 10.00 – “Famiglia e Società: prospettive future” – Prof. Bruno Ferraro
ore 11.00 – Coffee Break
ore 11.20 – “L’uomo e il suo ambiente : un rapporto difficile” – Prof. Mario Manganaro
ore 12.20 – “Progresso scientifico e tecnologico” – Prof. Arnaldo Sardoni
ore 13.20 – Conclusione del Governatore del Distretto Lions 108L, Ing. Giampaolo Coppola