29 aprile 2015, 12:36
Mercoledì 22 aprile nelle sale dell’hotel Crowne Plaza St. Peter è nato il Lions Club Roma Iustinianus grazie a Claudio Castagna già Vice Cerimoniere Distrettuale del Lazio, che sarà il primo Presidente e ai 23 soci fondatori.
Sempre suggestiva la cerimonia della nascita del club, condotta dal Cerimoniere per il Lazio Quintino Mezzoprete a cui hanno presenziato il Governatore Giovanni Paolo Coppola e sig.ra Anna Maria, il 2° Vice Governatore Eugenio Ficorilli e sig.ra M.Patrizia , il Tesoriere Distrettuale Salvatore Condorelli, Alberto Vinci Presidente della 3° circoscrizione alla quale il neo club apparterrà, Stefano Borgiani Presidente zona A della 3° circoscrizione, Mauro Monaco Presidente del Lions Club Roma Mare club sponsor e sig.ra Patrizia, Giancarlo Serafini nominato dal Governatore Lions Guida distrettuale del neo club e Patrizia Cicini Lions Guida da parte del club sponsor.
Vari i momenti significativi della nascita di Roma Iustinianus: la lettura da parte del Governatore della Carta Costituente che i soci fondatori con il loro Presidente ascoltano in piedi visibilmente emozionati, l’apposizione della firma sulla Charter, il distintivo di socio fondatore che il Governatore Coppola ha applicato a ciascun socio, il certificato di affiliazione. Il club sponsor dona Campana, Martelletto e la bandiera Italiana consegnati dal Presidente Mauro Monaco e dalla cerimoniera Franca Parisi. E finalmente Claudio Castagna batte il primo colpo di Campana ed insieme alla cerimoniera del nuovo club mostra il Labaro.
E’ seguita la conviviale durante la quale si è svolta la prima visita del Governatore al club. Erano esposti il labaro del Distretto 108l, il labaro del club sponsor Roma Mare ed il labaro di Roma Iustinianus. Dopo la presentazione da parte del Presidente della 3° circoscrizione il Governatore Coppola ha preso la parola, è seguito lo scambio dei guidoncini con il Presidente del club Roma Mare, con il neo Presidente Castagna che ha spiegato le tre A che costituiscono il motto del club: Aggregazione, Armonia, Amicizia. Infine il Governatore ha consegnato premi al Presidente della 3° Circoscrizione Alberto Vinci, al Presidente del club Roma Mare Mauro Monaco, ai Lions Guida Giancarlo Serafini e Patrizia Cicini.
Erano presenti numerosi officer Lions tra cui Evy Cesarotti Presidente LC Roma Castelli Romani e Alfonso Falzone vice presidente del club Macalube Aragona (AG) e gli ospiti dei soci fondatori: la sig.ra Emilia consorte del neo Presidente, Maria Pia Marchese, Dott. Cristiano Calace Salvemini, Ing. Gabrizio Pandolfi, Dott.ssa Amelia Ferragnoli, Dott. Cesare Di Pinto, Dott.ssa Loredana Branca, Dott. Lucio Sternaiulo. Ing. Davide Iacomi ed infine Lucilla Belloni madrina del Presidente.