26 marzo 2015- 60^ CHARTER NIGHT dei club “Tutti uniti dalla Lupa” – Lions Club – Distretto 108 L

26 marzo 2015- 60^ CHARTER NIGHT dei club “Tutti uniti dalla Lupa”

9 aprile 2015, 10:20

Il 26 Marzo  è stata una serata particolare, un momento di vita in comune vissuto con gioia e soprattutto con emozione. Sì perchè non è un facile traguardo  raggiungere, da parte di un Club Li​ons, sessanta anni dalla sua costituzione:  solo a pochi club è concesso questo privilegio. 60 !!! un numero che potrebbe assumere un significato irrilevante se rapportato ad un semplice evento sociale o politico,  ma assume una valenza altamente significativa dato che si tratta di un numero di anni raggiunto da un Club Li​ons che ha saputo,  anche se con normali difficoltà interne, conseguire splendidi risultati conformi alle richieste necessità lionistiche.
Numerose le autorità lionistiche, Governatore Giovanni Paolo Coppola,  2° Vice Gov. Eugenio Ficorilli, la Past Gov. Maria Antonietta Lamberti, il Past. Gov. Alberto Maria Tarantino, Segretario Distrettuale Vincenzo Fragolino, Pres. 2^ circoscrizione Lionello Petruccioli, Pres. di Zona Paolo Rosicarelli, Pres. 3^ circ. Alberto Vinci, Cord.  i tre Presidenti dei Club Luciano de Filippis del Lions Roma Host Castel Sant’Angelo, Luigi Fasano del Lions Leo Roma e Barbara Guissani del Leo Roma Host Castel Sant’Angelo, numerosi gli ospiti ed amici che,  presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito hanno condiviso i momenti salienti della serata Tutti si sono sentiti accomunati nei festeggiamenti per il 60°Anniverario del Lions ​Cl​ub Host Castel Sant’Angelo, ma anche nel festeggiare la  Pr​ima Charter del Club Lions Leo​ Roma e la 41^​ del Club LEO Roma Host Castel Sant’Angelo ​.

Tanti i giovani presenti , entusiasti per il compito che svolgono e che, sotto l’ottica lionistica, è una Missione.
I giovani sono la speranza del domani ed in essi noi dobbiamo riporre la nostra fiducia cercando di non smorzare i loro candidi entusiasmi .!!
In un Mondo in cui prevale purtroppo l’egoismo e l’individualismo è bello e confortante vedere dei giovani fiduciosi nel prossimo e dediti ad esso!

Il Presidente del Club Lions ​ Host Castel S.Angelo Luciano De Filippis ha ripercorso il passato storico del Club stesso con evidente commozione. E’ d’uopo un breve cenno alla vita del Club sin dalla sua costituzione .Ricordiamo come dall’Anno 1955 agli in​zi del 1960 il Club con i suoi 328 soci è al settimo posto nella classifica dei club più numerosi del mondo e la sede centrale gli conferisce per la seconda volta il premio mondiale per l’incremento dei soci .Tale premio costituito da un labaro particolare, assieme agli altri medesimi    ottenuti   rispettivamente  negli    anni   lionistici   1956-57,   1957-58 , 1958-59  hanno fatto da cornice nel salone del nostro ricevimento posti con molto  nostro orgoglio alla visibilita’ di tutti i presenti. Sempre nel 1960 il club raggiunge la cifra record di 357 soci situandosi al 4°posto nel mondo…ma lo manterrà per poco poichè col procedimento definito della “costola d’Adamo “dovrà cedere parte dei suoi iscritti per la formazione di altri Club quali il Roma ​Palatinum,il Roma ​Tyrrenum e il  Roma ​Capitolium.

Numerose le attività e service realizzati: istituzioni di borse di studio, donazioni alla FAO, restauro delle edicole sacre del centro di Roma, donazione di un cane guida,  donazione al S.Camillo e al Bambin Gesù di un apparecchio per dialisi, donazione di una ambulanza​, la riapertura del Planetario. , nel ​conferimento  dei​ MJF rispettivamente nel 2002 -2003- 2014​, nel 2001 e nel 2014 vince i Leone d’Oro​.

Gemellaggi con i C​lub Lions Paris Doyen de France, di Gerusalemme Host, Principato di Monaco, Montevideo Buceo, e infine ora con la fusione con i Lions Club Les Palmiers e Dauphin di Cotonou (Africa)

 

​Tante altre attività e service hanno coronato la vita di questo Club e da non dimenticare che nel 1974 il Roma Host diede vita al Leo Club di Roma Host,nel 1976 al Club Lioness di Roma Host primo in Europa ed ovviamente in Italia.  Padrino anche del Club Lions Roma Castel Sant’Angelo (già Lioness​ Roma Host) il 21 febbraio 1989- In ultimo la Fusione del Club Host, nel luglio 2013, con il Lions Castel Sant’Angelo, e fiore all’occhiello del Club, e per finire nel 2014 la fondazione del nuovo Lions Leo Roma primo in Italia.

Impossibile ricordare tutti coloro che sono stati soci illustri o meno in sessant’anni !!!
“Le cose passate fanno lume alle future “ha scritto Guicciardini e siamo certi che il rinato Club con la sua 60.ma Charter proseguirà sulla strada tracciata da un piccolo gruppo di persone che nel 1955. diedero vita ad un’iniziativa che indubbiamente rappresentava un’impegnativa e sconosciuta novita’ sociale e culturale.
Dopo l’intervento del Presidente de Filippis sono seguiti gli interventi dei presidenti degli altri due ​Club succitati che hanno reso noto le loro attività svolte in ambito lionistico.
Il Governatore Giovanni​ Paolo Coppola nel suo intervento ha affettuosamente partecipato alla celebrazione del sessantesimo compleanno del Club e con le sue sentite considerazioni ha ripercorso la vita del Club Roma Host dalla sua costituzione, fino alla crisi di qualche anno fa e alla ripresa soddisfacente con l’avvenuta fusione con il Club Castel Sant’Angelo.
Il Governatore ha quindi illustrato il suo Guidoncino facendo notare come la sua Napoli era rappresentata in modo significativo, unitamente ad una immagine di Roma sua sede di elezione.
Sono seguiti gli scambi dei doni e, in particolare, per ricordare un evento così significativo è stata donata a tutti i presenti una litografia, da un disegno eseguito dal nostro amatissimo e speciale socio Nicola Bellezza, raffigurante la​ testa​di un Leone. Una bellissima immagine, un grande disegno, fierezza e libertà in un solo profilo.
E’ seguita un’ottima conviviale con il taglio di una torta commemorativa ed il brindisi tra scroscianti applausi.

Annamaria Acconcia

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com