3 aprile 2015, 13:43
Nei giorni 26 e 31 marzo, presso il Liceo Classico “Terenzio Mamiani” di Roma si sono svolte quattro sessioni del seminario su “La sicurezza dei minori sul Web. Aspetti relativi alla legalità e aspetti economici”, organizzato dal LIONS Club Roma Ara Pacis e fortemente voluto dal suo Presidente Ing. Giovanni Vallone.
Il Cap. Antonio Romano e il Cap. Alessio Grillo del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche (N.S.F.T.) della Guardia di Finanza comandato dal Generale Alberto Reda, hanno illustrato a oltre 300 studenti e ai loro insegnanti la validità – ma anche i rischi – dell’utilizzo delle Tecnologie che ci permettono di “crescere”, ma vanno utilizzate con intelligenza, in quanto tutto ciò che facciamo sul Web ha ripercussioni anche sul mondo reale, consente l’accesso a informazioni e disinformazioni, può essere legato a un profitto.
Sono state illustrate le “Cyber minacce” Malware (Spyware, Adware, Ransomware), Phishing, lo Spam, i Cookies, le Botnet, gli Attacchi DDS.
I Relatori hanno indicato regole generali contro le truffe, la contraffazione on-line, la pirateria digitale, i pericoli per gli utenti del gioco on-line e anche il rischio di dipendenza soprattutto da parte dei ragazzi per l’uso eccessivo dei Social Network Engineering.
Le attività di Polizia Giudiziaria, le Direttive Europee, il Parental Control sono al servizio degli utenti e soprattutto dei giovani anche nel corretto utilizzo dei cellulari, degli smartphone, degli I-pod.
I ragazzi devono imparare ad aver fiducia nelle Istituzioni e rivolgersi ai genitori e agli insegnanti per non incorrere inconsapevolmente in errori che potrebbero avere ripercussioni negative sul loro futuro, mentre è opportuno che usufruiscano in legalità e trasparenza di tutti i vantaggi della comunicazione sul Web.
Si ringraziano la Preside del Liceo “Mamiani” Tiziana Sallusti, la Professoressa Elena Alibrandi e i Soci Luciano Malandrucco, Giovanni Fontana, Antonio Marchetti.