3 aprile 2015, 13:42
Il L.C. Roma Tyrrhenum ha organizzato una serata interclub a favore del service permanente sull’UDITO, con i L.C. Roma Augustus e Roma San Paolo il giorno 26 di marzo 2015 presso l’Ambasciatori Palace Hotel.
Nel 2005-2006 veniva istituito come Tema di Studio Nazionale: “L’Importanza dei LIONS nella difesa dell’Inquinamento Acustico”. Il professor Patrizi, importante otorinilaringoiatra romano ed allora Responsabile Lions di “Udito ed ortofonia” per il distretto 108L, si attivò con impegno e realizzò con il supporto dell’ing. Sebastiano Di Stefano, per gli aspetti tecnici del rumore, tutta una serie di conferenze ed interventi presso i vari Lions Club di Roma e del lazio.
Le azioni svolte allora e la risonanza che ne è derivata consentì nell’anno 2006-2007, di promuovere come SERVICE NAZIONALE il tema della salvaguardia dell’Udito :” Mai PIU’BAMBINI SORDI”. Ancora una volta I Lions club risposero con passione ed efficacia.
Nell’annata 2010-2011 il Prof. Mario Patrizi è stato nominato Coordinatore nazionale del service permanente “vincere la sordità” e da allora ad oggi il tema dell’UDITO è rimasto SERVICE Nazionale Permanente, rendendo in tale maniera i LIONS, non più solo i “cavalieri dei non vedenti”, ma anche i Cavalieri dell’Udito.
Il prof. Patrizi , negli anni successivi al primo si è avvalso del supporto di un altro validissimo e riconosciuto Otorinolaringoiatra, il Prof. Angelo Camaioni Direttore UOC del San Giovanni di Roma, per suffragare gli aspetti teorici del problema con gli aspetti ospedalieri. Successivamente si è unito al Team di lavoro addetto anche la dott.ssa Clara Muggia per gli aspetti promozionali e di immagine.
Ecco quindi il perché della serata in essere, dove l’Organizzatore ha saputo riunire quei relatori che storicamente hanno propiziato e reso sempre vivo ed attuale l’operato dei LIONS sul tema dell’UDITO; sono stati infatti relatori:
Il Prof. Dott. Angelo Camaioni, direttore UOC (Unità Operativa Complessa) di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di San Giovanni,
Il Prof. Dott. Mario Patrizi, Prof. Associato di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università La Sapienza di Roma
Mentre ha agito da Moderatrice la dott.ssa Clara Muggia del L.C. Roma Augustus
La celebrazione della serata, che è stata seguita con appassionata attenzione dai Soci del Tyrrhenum, L.C. promotore e dai rappresentanti dei due L. Club partecipanti, L’Augustus ed il San Paolo, si è realizzata con l’entusiasmo degli uditori nell’ascoltare le nuove sfaccettature e le nuove proposizioni dei temi cogenti per la tutela dell’udito.