31 marzo 2015, 17:45
Serata memorabile per i Soci del Club quella di venerdì 27 marzo in cui è stato in visita il Governatore Ing. Giovanni Paolo Coppola e occasione per la celebrazione della 22^ Charter Night di fondazione. La serata si è tinta di successo lionistico per la presenza dei numerosi ospiti Lions e quella speciale del Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Il Governatore Coppola ha avuto modo di fare il punto dei services che il Club sta realizzando. Ad illustrarli sono stati direttamente i responsabili. Il Socio Buffa ha parlato del progetto ormai storico per il quale i Nonni e Nipoti della Scuola Media U. Nobile insieme ai ragazzi della Comunità “Il Chicco”interagiscono per realizzare un orto sperimentale nel terreno della stessa Comunità. Dopo gli esperimenti degli anni scorsi mirati a realizzare oli officinali e a conoscerne le funzioni curative, quest’anno i ragazzi insieme ai Nonni che si occupano della piantumazione studieranno il modo in cui le piante interagiscono tra di loro per meglio sfruttare le qualità chimiche dei terreni e delle loro stesse radici.
Giulio Allocca ha illustrato il progetto “poster della Pace “ nella versione grafica per la partecipazione al concorso Lions insieme a quella introdotta con successo dal Club che da modo ai ragazzi di due istituti Scolastici di illustrare la Pace con una prova scritta. Occasioni entrambe per premiare i circa 700 ragazzi che partecipano ai due concorsi.
Il Presidente Pagani illustra il progetto della “Chicco Sband” con il quale i ragazzi della Comunità ormai si sono inseriti in un circuito di spettacoli molto apprezzati anche a livello Distrettuale.
Il premio “studente dell’anno”,illustrato dal Giorgio Basei è stato molto apprezzato dal Governatore perché consente ai ragazzi delle Scuole Superiori di conoscere il lionismo tramite il circuito degli scambi giovanili. La serata è stata aperta dalla corale della Parrocchia S.G.Battista di Ciampino diretta da Don Eduardo Limiti.
Nel corso della conviviale il Governatore della Regione Lazio Zingaretti ha molto apprezzato l’attività dei Lions perché, in momenti di difficoltà come quelli attuali, collaborano in modo significativo con le Istituzioni e sono di supporto alle necessità dei territori in cui operano.
Il Governatore Coppola, dopo aver appuntato il distintivo Lion al nuovo Socio Avv.Antonio Salamone, ha ringraziato il Club per l’impegno profuso nell’attività di servizio e il Governatore Zingaretti per l’attenzione riservata al lavoro dei Lions. Molte le Autorità lionistiche e civili presenti : Ida Panusa e Bruno Ferraro Past Governatori, Eugenio Ficorilli 2° Vice Governatore, Vincenzo Fragolino Segretario Distrettuale e sig.ra Gabriella. Alberto Vinci Presidente 3^ circoscrizione e signora Patrizia Cicini, Fabrizio Carmenati Responsabile Scambi Giovanili che ha avuto occasione di apprezzare l’impegno della vincitrice del premio studente dell’anno Ginevra Lautizi e che andrà per 3 settimane in Norvegia col contributo del Club. Erano presenti inoltre: iI Socio Simone Lupi Consigliere Regione Lazio , Massimiliano Borelli Consigliere della città Metropolitana, Milvia Monachesi Sindaco di Castel Gandolfo, Giovanni Terzulli Sindaco di Ciampino,Fausto Servadio Sindaco di Velletri, Nicola Marini Sindaco di Albano Laziale,Carlo Verini Vice Sindaco di Ciampino, Paolo Napoleoni e il Vice Sindaco di Arsoli .
Nicolò Piazza