21 marzo 2015, 14:58
I Lions e i giovani del Mediterraneo.
Si susseguono interventi che affrontano in modo completo ed articolato il problema giovanile -lavoro, sviluppo, formazione, futuro- a nord e sud del mediterraneo.
Molti i suggerimenti operativi per sviluppare la cooperazione e la partecipazione anche del volontariato, in cooperazione con le istituzioni. Questo è il modo per garantire la formazione e lo sviluppo dei futuri cittadini attivi degli Stati membri dell’Unione europea ed anche di tutti gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Attraverso questo processo ci assicureremo il formarsi di future classi dirigenti, preparate a gestire e garantire un futuro di prosperità e pace sociale.
Infatti anche l’analfabetismo, la povertà e la scarsa formazione possono essere ravvisati come condizione e premessa dei gravi conflitti che infiammano il Mediterraneo. Proprio le differenze culturali,sono la ricchezza e la forza dei Lions per un concreto intervento sulla gioventù mediterranea oggi soggetta ad una grave crisi economico-sociale. Emerge con tutta evidenza la necessità di far ritornare i giovani a credere nel proprio futuro è nei propri sogni.