1 marzo 2015, 20:33
Venerdì 27 febbraio, presso la sede sociale del LionsClub Tivoli d’Este, Tenuta di Rocca Bruna, Villa Adriana, si è tenuta una conferenza-dibattito sul tema “Le nuove truffe: come difendersi”.
La conferenza, voluta ed organizzata dai Lions Club Tivoli Host, Tivoli d’Este, Campagnano-MazzanoRomano, Valle Tiberina, Roma Parco Nomentum, ha inteso sensibilizzare sul tema delle truffe ai danni soprattutto dei cittadini più deboli, ma non solo.
Il dibattito, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico lions e non, si è sviluppato intorno alla relazione del Lion Rocco Falcone, già dirigente della Polizia di Stato, con l’intervento del Capitano dei Carabinieri di Tivoli Andrea Cinus e del lion avv. Francesco Novarina, nonché del Sindaco del Comune di Guidonia-Montecelio, architetto Eligio Rubeis, graditissimo ospite.
Moderatori dell’incontro il PDG Alberto Maria Tarantino ed Anna Greggi, presidente del Lions Club Tivoli d’Este.
Il reato di truffa, da sempre presente nella società, in ogni suo ambito, ha subito e subisce quotidianamente una evoluzione nelle modalità di azione dei truffatori, con conseguente evoluzione anche dei metodi di indagine delle competenti autorità di Pubblica Sicurezza, impegnate sul territorio per garantire la tutela e l’incolumità dei cittadini.
Il taglio fortemente pratico dell’incontro, con la rappresentazione dei pericoli connessi soprattutto all’uso da parte di chi delinque delle più moderne tecnologie oggi a disposizione, ha coinvolto i numerosi presenti, consentendo così ai club, promotori dell’evento, di riuscire nell’intento di “servire” informando e promuovendo l’informazione, sempre in collaborazione e con il coinvolgimento delle istituzioni.