1 marzo 2015, 19:37
Il 25 febbraio presso l’Hotel Villa Carpegna s’è tenuto un convegno sul tema
Il presidente Luciano De Filippis, col tocco della campana, ha dato inizio all’interessante incontro ringraziando i numerosi partecipanti, anche di altri club, e ha formulato i piu’ sentiti auguri al nostro socio Dario Crocetta,
a cui è stato consegnato un presente a nome del Club per aver tagliato il traguardo dei 90 anni !!
Ha quindi presentato la relatrice nella persona della Prof.ssa Roberta Modugno Crocetta titolare della cattedra di Storia delle Dottrine Politiche all’Universita’ Roma Tre.
La Prof.ssa ha trattato l’argomento di cui sopra, con dovizia di particolari puntualizzando il concetto di Stato sin dalla sua formazione e soffermandosi ampiamente sulla Scuola austriaca di economia e su esponenti principi di tale scuola come l ‘economista Murray Rothbard.
La docente ha letto e commentato alcune pagine tratte dal libro “L’ETICA DELLA LIBERTA'” del suddetto economista, libro pubblicato in America nel 1982 dove viene presentata una sofisticata e rigorosa esposizione del pensiero politico libertario. Un ruolo centrale è rappresentato dal Giusnaturalismo dal quale Rothbard parte per espletare la sua teoria.
Inoltre la docente ha messo in parallelo i concetti di Liberalismo e Libertalismo puntualizzandone le differenze.
E’ stato un incontro incentrato su un argomento che ha riscosso un visibile interesse anche perchè non di comune o approfondita conoscenza.
La lettura del codice lionistico ha chiuso l’incontro.
Un sentito ringraziamento è rivolto da tutto il club Host Castel Sant’Angelo alla Prof.ssa Roberta Modugno Crocetta.
Addetto Stampa Club: Annamaria Acconcia