22 febbraio 2015, 20:44
Continua, come negli anni scorsi, la stretta collaborazione in attività che si ripetono tra le nostre scuole cittadine (elementari, medie e superiori) e, di recente, anche in un riuscito Service interclub (Villacidro) con noi di Quartu in trasferta nelle loro scuole superiori.Tutti incontri mirati di informazione,sensibilizzazione e prevenzione su diversi temi e tra questi: Prevenzione della salute, Devianze giovanili (fumo, alcool, droga, cyberbullismo) e Patologie tumorali (Progetto Martina).
Tutti gli argomenti, con modulazione dei contenuti relativi alla età e capacità recettive dell’uditorio, sono stati o saranno trattati, per la loro natura, da quattro soci del nostro club, tutti medici e non alle prime armi (anzi !!!!) o comunque da uno staff di addetti ai lavori. Così, Giulio Solinas e Pier Paolo Cherchi, soci uno bi e il secondo mono past President, con esperienza e sensibilità, hanno approcciato scolari e studenti di diverse scuole cittadine, coinvolgendo anche insegnanti disponibili suscitando interesse e attenzione di circa mille studenti in totale.
Più recentemente e nel corrente mese di Febbraio, su iniziativa e proposta del Lions Club di Villacidro, nella persona della dinamica Presidente Antonina Fois, si è definito e realizzato un Service interclub che ha portato il”Progetto Martina” fuori dalle mura di Quartu. In tre incontri successivi (5/12/18 Febbraio) altri due soci medici del nostro Club, Massimo Garau e Marco Polo,dopo averne parlato per due anni nelle nostre scuole cittadine, hanno incontrato invece un buon numero di studenti (oltre duecento) e insegnanti nelle scuole superiori di Guspini (liceo A,Volta ) e due volte a San Gavino (Liceo Marconi). In questi accessi, presente a San Gavino anche il Sindaco dr.Carlo Tomasi, Primario Ospedaliero, nutrita la presenza degli amici e soci del Club di Villacidro. Infine sarà ripetuto anche quest’anno il Service sulla “Sicurezza stradale” che, organizzato dal nostro cerimoniere-ingegnere Cenzo Perra, coinvolgerà numerosi studenti pre e post motorino e in qualità di relatori membri della Polizia Stradale,Vigili Urbani e Istruttori di Scuola giuda.
Tutte le iniziative citate e altre similari rappresentano la disponibilità lionistica al “servizio” con applicazioni reali che distinguono i Clubs Lions e la loro attenzione e cura verso le problematiche giovanili nel doveroso e costruttivo rapporto con le Istituzioni.
Marco Polo
Addetto stampa L.C.Quartu