10 febbraio 2015, 21:50
Il giorno 31 Gennaio 2015, presso l’Hotel Caesar’s di Cagliari si è svolta la seconda riunione della VI Circoscrizione.
Dopo il benvenuto della Cerimoniera Regionale Valeria Garofalo, hanno preso la parola il Presidente della VI Circoscrizione Alberto Targhetta e il Presidente della Zona A per salutare e ringraziare gli intervenuti.
I Presidenti delle quattro Zone in cui è divisa la Circoscrizione VI, hanno riferito brevemente sullo stato di avanzamento dei service, con particolare riferimento al Service e al Tema di Studio Nazionali, alle raccolte fondi per la Casa di Accoglienza Lions di Cagliari e per l’ASTAFOS (Associazione sarda tutela assistenza fanciulli oncoematologici sardi).
I PDG Raffaele Gallus, Giampiero Peddis e Maria Antonietta Lamberti hanno illustrato il progetto di regionalizzazione dei Distretti Lions che potrebbero portare, in futuro, alla nascita di un Distretto sardo.
Il Segretario Regionale Silverio Forteleoni sottolinea la crescita stentata del numero di Soci e auspica una maggiore integrazione tra le due Circoscrizioni sarde.
I Soci Guido Cogotti, Rocco Falcone e Teresa Orrù espongono le loro considerazioni sulla drammatica situazione della mancanza di lavoro, argomento del Service Nazionale di cui Cogotti è il Referente Distrettuale, sulla necessità di potenziamento dei versamenti alla LCFI, che per il momento sono scarsi, e sulla necessità di una riflessione sull’operato dei Club.
Sono stati presentati le proposte della Circoscrizione per l’EXPÒ 2015, consistenti in progetti che riguardano una sana alimentazione e a uno stile di vita corretto e la valorizzazione dei prodotti sardi della filiera agroalimentare.
Numerosi interventi hanno riguardato la raccolta di occhiali usati, il Lions Quest, la prevenzione del diabete e il prossimo Lions Day.
Il socio Gabriele Asunis ha illustrato le attività previste per la celebrazione del Centenario della Fondazione delle Brigata Sassari, un service di ampiezza regionale che coinvolge gran parte dei Club sardi e che culminerà il 6 marzo p.v. con una grande manifestazione al teatro P.L. da Palestrina di Cagliari a cui tutti i Lions e non Lions sono invitati.
Sono stati poi annunciati diversi eventi da tenersi nel periodo di carnevale con lo scopo di raccogliere fondi per i service.
Anche i Leo hanno svolto e svolgono diversi service e, in particolare, il Progetto Kairos per sensibilizzare i ragazzi verso i problemi dei diversamente abili e il corso di alfabetizzazione informatica.
Il Presidente della VI Circoscrizione, Roberto Targhetta, ha concluso la riunione ringraziando tutti gli intervenuti, complimentandosi con loro perché i tempi di intervento sono stati rispettati ed esprimendo grande soddisfazione per la riuscita dell’importante incontro.
Dopo la riunione si è avuto un momento di lieta convivialità con un gustoso pranzo a buffet.