15 gennaio 2015, 12:47
Il Lions Club del Distretto Lions 108L – attraverso il Comitato Distrettuale Solidarietà e Sollievo – si attivano in favore della cittadinanza offrendo un servizio di volontariato gratuito per portare solidarietà e sollievo a coloro che si trovano in stato di fragilità per malattia, anzianità o solitudine. La solitudine in acuisce ogni situazione critica e costituisce essa stessa una problematica che causa grave sofferenza.
Solidarietà e Sollievo
Ecco perché è stato lanciato un appello a tutti i soci affinché chi senta una spinta solidale verso chi si trova in stato di bisogno possa darle concretezza offrendo e ricevendo amicizia, conforto e umanità. Questo nuovo impegno si inserisce perfettamente nella filosofia che ha sempre determinato l’agire del Lions Club.
Essere volontari significa non solo dedicare il proprio tempo libero ad una attività solidale ma impegnarsi in modo serio e concreto in una mission che richiede doti naturali e buona formazione. Una formazione che consenta di dare forma, regole e limiti alla spinta motivazionale di base.
Gli incontri di formazione
E’ così che per affrontare questa nuova apertura del cuore verso persone fragili, sono stati fissati tre incontri di formazione di base per consentire di accostarsi consapevolmente al mondo del volontariato. Non si tratterà di “lezioni” perché non è pensabile di fare “lezioni di volontariato” ma si tratterà di un trasferimento di esperienza da una volontaria con 35 anni di attività a tutti coloro che si apprestano a partecipare a questa nuova meravigliosa avventura.
Nel corso degli incontri – che si svolgeranno in tre sessioni tra Gennaio e Marzo – saranno toccati i principi fondamentali che costituiscono la base di una” relazione di aiuto”: ascolto, comunicazione,accompagnamento, riservatezza, rispetto, non giudizio, elasticità mentale e del cuore, disponibilità, adattabilità, empatia, prudenza, fornendo delle linee guida entro le quali il volontario potrà muoversi con sicurezza utilizzando al meglio i propri talenti personali.
Essere volontari e mettersi a disposizione dei bisogni della società in cui si vive costituisce una straordinaria esperienza che cambia la vita stabilendo nuove priorità e nuovi valori.
Informazioni e iscrizioni
Per iscriversi al corso, rivolgersi ad Adriana Mascaro, Coordinatore del Comitato solidarietà e Sollievo del Distretto Lions 108L mascaroadri@gmail.com