17 febbraio 2024, 14:28
Giovedì 15 febbraio, alle ore 11,00 presso l’Aula Polifunzionale dell’IIS Angeloni, Via Roma n. 69, Frosinone, si è tenuto l’incontro formativo del Progetto Martina rivolto agli alunni frequentanti le classi terze e quarte dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.
I temi scientifici, riguardanti la prevenzione di alcune forme neoplastiche giovanili, sono stati affrontati dai due relatori, Dott.ssa Ornella Costa, socia del Lions Club Frosinone Host Nova Civitas, e Dott. Lerose Vincenzo, che hanno descritto ai presenti come la prevenzione, basata su un corretto stile di vita, associato ad una dieta equilibrata e supportata da un adeguato esercizio fisico, possa essere importante per curare ed a volte guarire alcune neoplasie giovanili quali, quello della tiroide, il melanoma, il tumore alla mammella, al testicolo, il papilloma virus quale causa di molteplici forme neoplastiche.
Durante l’incontro è intervenuta anche la Presidente del Lions Club Frosinone Host Nova Civitas, Prof.ssa Bianca Maria Baldassarre, la quale, dopo aver ringraziato la Dirigente Scolastica, Professoressa Cristina Boè, per l’accoglienza riservata, ha sottolineato come la prevenzione, facendo riferimento a Martina, giovane donna, purtroppo morta a seguito di un tumore mammario non diagnosticato in tempo, possa essere importante e fondamentale per non incorrere in problematiche senza via d’uscita.
Questo è uno dei tanti compiti dell’associazione LIONS: occuparsi di solidarietà ma, come in questo caso, di tutela e prevenzione della salute.