LC Roma Appia Antica – Parliamo con gli studenti sui disturbi alimentari nell’età adolescenziale – Lions Club – Distretto 108 L

LC Roma Appia Antica – Parliamo con gli studenti sui disturbi alimentari nell’età adolescenziale

19 febbraio 2024, 16:08

Sabato 17 febbraio 2024 si è svolto presso il Liceo Classico Statale Augusto di Roma il tradizionale incontro annuale organizzato dal Lions Club Roma Appia Antica sui disturbi alimentari nell’età adolescenziale. Erano presenti sette classi del terzo anno per un totale di centoquaranta alunni.
L’argomento è stato presentato dalla dottoressa Romina Di Mauro, nutrizionista presso l’ ospedale San Filippo Neri di Roma, per la parte riguardante l’alimentazione e il corretto stile di vita, mentre l’aspetto psicologico è stato curato dalla dottoressa Daniela Zampa neuropsichiatra.
La dottoressa Di Mauro ha parlato dell’importanza dell’alimentazione nell’età compresa tra i 15 e i 17 anni indicando le giuste quantità di alimenti necessari per il fabbisogno giornaliero delle ragazze e dei ragazzi nell’età adolescenziale per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale.
Secondo la Società Italiana di Pediatria la dieta dovrebbe ispirarsi alla piramide alimentare con alla base i cibi da consumare frequentemente e via via fino all’apice quelli da consumare sporadicamente. Sono consigliati cinque pasti giornalieri,  tre principali e due spuntini, con presenza bilanciata di ogni nutriente senza eccessi.
Fondamentale per lo sviluppo armonico corporeo è la costante attività fisica di un’ora circa al giorno per almeno tre volte alla settimana.
La dottoressa Zampa si è soffermata sull’aspetto psicologico dell’età adolescenziale, bellissima perché si apre verso nuovi obiettivi, ma problematica in quanto l’adolescente non sempre si adatta al cambiamento del proprio corpo, rimanendo ancorato all’età infantile.
Questo disagio può causare nell’adolescente una tendenza a isolarsi e a chiudersi in sé stesso, sviluppando patologie come anoressia, bulimia e obesità.
I giovani hanno formulato domande molto interessanti e pertinenti ad entrambe le relatrici
Si ringrazia la Professoressa Mulargia e i collaboratori scolastici per la riuscita dell’evento.

Patrizia Babbi – Presidente del Comitato Marketing e Comunicazione di Club

 

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com