8 ottobre 2023, 16:54
Venerdì 6 Ottobre 2023 il Lions Club Perugia Host accolto dal Presidente della Fondazione dell’Accademia di Belle Arti, Avv. Mario Rampini è stato ospite dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci per un incontro di alto profilo sul tema: “Il volto senza tempo della bellezza: L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci ieri, oggi, domani” che grazie alle abilità oratorie della Direttrice dell’Accademia Prof.ssa Tiziana D’Acchille si è subito trasformato in un viaggio affascinante nella storia dell’Accademia ed una emozionante celebrazione dell’arte e della bellezza.
Il suggestivo racconto ha illustrato il glorioso cammino dell’Accademia fondata nel 1573, la seconda più antica d’Italia dopo Firenze e che nel suo diffondere erudizione e cultura ha accolto maestri illustri nel panorama artistico nazionale e non solo. Il prestigio conquistato dall’Accademia a tutt’oggi richiama studenti da tutto il mondo che giungono a Perugia per essere formati in una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica più dinamiche ed attive dell’Italia centrale.
La passione, l’entusiasmo e il fascino delle arti magistralmente esercitate sono stati la guida alla parte museale dell’Accademia che si fa ammirare la sua straordinaria ricchezza artistica.
La visita si è conclusa con il concerto di UmbriaEnsamble “Suoni di Boschi e d’Abbazie 2023” presso l’Aula Magna Ercole Farnese, che ha permesso ai Soci del Perugia Host guidati dalla Presidente Letizia Mezzasoma di abbandonarsi alle suggestioni della musica, a completamento di una giornata dedicata all’arte e alla bellezza e alla loro funzione catartica coerente con lo spirito Lions e di assoluta importanza per sopportare e superare momenti storici così bui.
La serata è poi proseguita con la conviviale nella splendida cornice di Villa Buitoni dove il L.C. Perugia Host ha rinnovato l’emozione del rito di ingresso dei nostri nuovi soci a cui i “vecchi” soci e la presidente Mezzasoma hanno porto il loro più affettuoso benvenuto.