18 ottobre 2023, 9:54
Sabato 7 ottobre, presso i locali del ristorante Il Ritrovo, alle 11.30 ha avuto luogo la prima assemblea dei soci e successivamente, a partire dalle ore 14, la conviviale di apertura per l’anno lionistico 2023-24.
L’assemblea ha ascoltato la relazione del Presidente, Prof. Dott. Valerio Di Rienzo, che ha illustrato il programma dei service previsti per l’anno lionistico. Programma che è stato approvato all’unanimità. Successivamente il tesoriere ha fornito la relazione sul rendiconto dell’anno trascorso e la previsione di massima per il nuovo anno. Entrambe approvate dai presenti.
Alla conviviale hanno partecipato quasi tutti i soci e alcuni accompagnati dalla consorte e sono stati invitati il Presidente della Zona 1C, Ermanno Patrizio e signora, e i Presidenti con le relative consorti degli altri club della Zona.
In questo anno sociale nel nostro Club sono presenti alcune importanti cariche distrettuali: l’Arch. Gianni Borsa, Presidente della 1a Circoscrizione, il Dott. Stefano De Caro, Delegato del Governatore per la “Proposta distrettuale tema e service nazionale”, la Prof.ssa Loredana Colamasi, Referente per la 1a Circoscrizione nel Comitato Distrettuale GMT e il Past President, Prof. Dott. Roberto Volpe, referente per la 1a Circoscrizione nella Area service Salute Comitato Distrettuale Lotta al diabete.
Dopo la lettura del Codice dell’etica lionistica e l’ascolto degli inni il Presidente ha aperto la serata con il suo intervento. Successivamente è intervenuta, in rappresentanza del sindaco, Dott.ssa Matilde Celentano, l’assessore Avv. Annalisa Muzio che, dopo aver portato i saluti del sindaco, ha fornito ai presenti informazioni sullo stato della candidatura di Latina a Capitale italiana della cultura per l’anno 2026, candidatura che il Club ha già dichiarato di supportare con attività dedicate.
E’ stata quindi invitata a presentare l’attività della Breast Unit dell’Ospedale S. Maria Goretti, la Dottoressa Anna Rita Costantino che opera nella unità diretta dal Dott. Fabio Ricci, socio del Club e che non è potuto intervenire alla giornata che il club ha dedicato, come ogni anno, alla campagna Ottobre Rosa della LILT.
Nel corso della cena il Presidente ha chiesto alla Prof.ssa Monica Magliocco, presidente della associazione Latina Autismo, da lui invitata alla conviviale, di presentare la struttura che si interessa di patologie autistiche sia nella città di Latina che in altri comuni della provincia.
Sono anche stati consegnati dal Presidente della 1a Circoscrizione ad alcuni soci riconoscimenti attribuiti dal multidistretto.
L’atmosfera della conviviale è stata allietata dalla graditissima musica eseguita dal maestro Alberto Calì e, il taglio della torta ed il brindisi finale hanno concluso il piacevole incontro. A conclusione della serata alle signore intervenute è stato offerto un omaggio floreale.
Seguono alcune foto significative.