LA GRANDE ACCOGLIENZA – Lions Club – Distretto 108 L

LA GRANDE ACCOGLIENZA

29 giugno 2023, 13:05

Quando la sacralità dell’ospite fa vincere alla Sardegna l’Oscar come miglior luogo di soggiorno per i giovani provenienti da ogni parte del mondo.

La concitazione dei messaggi della chat “Host Family Sardegna” appositamente costituita dà la cifra di quanto stia accadendo in questi giorni nella bellissima terra sarda, rinomata isola di bellezze e di infinita generosità.
Cinquecentotrenta sono quelli notificati fino a lunedì 26 giugno, sono quelli nati dall’emozione dell’attesa, quelli generati dall’incontro, quelli scaturiti dalla convivenza dei giovani arrivati un po’ provati dai lunghi viaggi, lontani dal paese di origine e dai propri cari, e le nostre bellissime famiglie che, come chiocce, sanno trasmettere subito il calore dell’accoglienza accudendoli e prendendoli sotto la propria ala protettrice. Una fucina di stimoli, al pari di una chat di classe dove i genitori inviano infiniti vocali, messaggi… e poi il pensiero a quella chiamata che non arriva dall’aeroporto e a seguire l’immediato invio del “selfie del sollievo” quando il nome scritto su quel foglio, in mano da tanto tempo, si materializza e prende le sembianze di Fady e Carlos (fam. Cancedda), di Robine (fam. Senis), di Franziska (fam. Carboni), di Maeve (fam. Ennas), di Elle (fam. Locche), di Melodi (fam. Murgia), di Ines (fam. Concas), di Tulio (fam. Pintori), di Omar e Icen (fam. Putzu), di Noursen e Dominyka (fam. Sanna), di Helmi (fam. Serpi) e di Enes (fam. Putzu).
I Ragazzi, arrivati all’aeroporto di Roma a partire dal 23 giugno, sono partiti da: Francia, Tunisia, Georgia, Brasile, Lituania, Finlandia, Turchia, Spagna, Germania, Olanda, Messico e dagli USA che a loro volta accoglieranno in contemporanea Federica partita dalla Sardegna con destinazione Texas. Culture diverse, usi e costumi caratteristici ma per tutti egual sorriso, quello che parla la lingua universale della condivisone e della pace.
Le famiglie ospitanti giocano un ruolo determinante in questo Service fiore all’occhiello del Multidistretto 108 I.T.A.L.Y., assumendosi la responsabilità di “far stare bene” giovani sconosciuti che si affideranno totalmente alle loro cure e che tratteranno per tutto il periodo meglio di un figlio!
Tante le attività in programma volte a far conoscere la nostra bellissima Italia, tra cui, una mattinata culturale col tour dei murales di San Gavino (dove è presente il maggior numero di Host Family) accompagnati dagli artisti, una visita al Palazzo Comunale e poi le immancabili giornate al mare, ad ammirare un tramonto che unisce cielo e acqua…e che in Brasile ed in Germania non esiste e lascia sbigottiti giovani occhi ad ammirare.
Il 29 giugno sarà il “Cooking Day”, per non dimenticare che la conoscenza passa anche dal cibo. E allora vedremo Franzi cimentarsi nella preparazione del filetto di maiale con mele in salsa curry e riso, Maeve si occuperà dei Nachos, invece Melodi preparerà una zuppa allo yogurt. Sempre in famiglia, in armonia, tutti insieme anche allietati dalla musica di un pianoforte, per far volteggiare nell’aria le grandi emozioni che solo lo spettacolare programma YOUTH CAMPS & EXCHANGE sa provocare e che resteranno indelebili nel cuore di questi dolci ragazzi venuti da lontano fin qui a renderci ancora una volta orgogliosi di essere Lions.

Michela De Rossi
Responsabile Comunicazione e Social
“Campi e Scambi Giovanili” Distretto 108L

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com