18 agosto 2022, 19:33
Il Lions Club Roma Quirinale dal settembre 2018, sulla base degli ottimi rapporti istituzionali intercorsi con la Presidenza del Primo Municipio di Roma Capitale e con la collaborazione in interclub con il Lions Club Viterbo, ha avviato la realizzazione del progetto “Sight for Kids” che da allora è diventato il service di punta del club.
Sight for Kids ha lo scopo di rilevare, attraverso uno screening oculistico, la presenza nei bambini, soprattutto in età prescolare, dell’ambliopia, difetto di vista comunemente chiamato “occhio pigro”.
L’esecuzione dello screening è sempre stata effettuata dal Prof. Alfonso Carnevalini, medico oculista socio del club viterbese. Da un punto di vista esecutivo l’esame non è assolutamente invasivo. Tuttavia la realizzazione del service, presenta un complesso, ma non insormontabile, aspetto organizzativo-burocratico che coinvolge diverse professionalità presenti nel club.
Infatti, il percorso va dai contatti con i dirigenti scolastici perché accettino l’esecuzione dello screening, alla presentazione di una informativa ben dettagliata alle famiglie per spiegare in cosa consiste l’esame e lo scopo che esso si prefigge per ottenere il loro indispensabile nulla-osta, la refertazione, inoltre, dei risultati individuali e, non da ultimo, la logistica scolastica.
Infatti, le giornate di screening vanno organizzate tenendo conto che l’esame con l’autorefrattometro richiede solo poche decine di secondi. Dunque, per poter garantire un’attività di screening efficiente è necessario sia programmare accuratamente l’avvicendamento delle classi onde disporre di un afflusso continuo che disporre di un adeguato numero di soci opportunamente formati per gestire la componente burocratica dell’attività (consenso informato dei genitori, registrazioni, referti).
Il service è stato effettuato nelle annate 2018-19 e nella prima metà, circa, dell’annata successiva 2019-20, poi forzatamente interrotto causa pandemia. Il progetto iniziale prevedeva il coinvolgimento di 27 istituti scolastici con controlli a circa di 2.100 bambini, dei quali, comunque, 1.539 sono stati oggetto del controllo.
Come risultati abbiamo rilevato, più o meno in linea con i dati nazionali, circa il 10% di patologie con punte però, in alcune classi, del 18-19% degli esaminati.
In conclusione, è rilevante osservare come il “Sight for Kids” sia un service molto apprezzato sia dalle dirigenze scolastiche che dalle famiglie, per cui oltre ad avere una valenza sociale, è un forte veicolo promozionale della nostra associazione che, se ben utilizzato in termini di comunicazione, rivolto com’è a tutti gli strati sociali, potrebbe attrarre un notevole interesse sul mondo Lions e quindi, l’ingresso di possibili nuovi soci.
Alfredo Riccio
Alfonso Carnevalini