17 agosto 2022, 19:59
Lunedì 8 agosto a Tempio Pausania e martedì 9 agosto ad Aglientu Vignola Mare, il Lions Club di Tempio Pausania, ha servito la popolazione, eseguendo circa 140 test gratuiti grazie all’impegno del Past Governatore Distrettuale Dr. Agostino Inzaina del Lions Club di Tempio Pausania, alla Dr.ssa Stefania Mossa del Club di Calangianus ed ai volontari Lions di Tempio Pausania.
“La nostra associazione è sempre stata al servizio di tutti – riferisce il PDG Agostino Inzaina – e questa iniziativa non fa altro che confermare l’impegno che ciascuno di noi garantisce nel territorio, in modo capillare. Il test non è fine a sé stesso, è necessario. Sia per chi ha conferma della assenza di rischi, sia per chi invece ha constatato valori alterati. E tutti coloro ai quali sono stati riscontrati valori alterati sono stati informati della loro situazione, sono stati invitati a mantenere uno stile di vita diverso, caratterizzato da attività fisica e buona alimentazione”.
A tal proposito Stefania Mossa ci ha confermato che: “Grazie ai test sono emersi alcuni casi (circa il 10% dei test) che necessitano attenzione da parte dei pazienti, e questo dimostra che la prevenzione è importante”.
Un particolare ringraziamento va, per la città di Tempio Pausania, al Sindaco del Comune di Tempio Pausania Gianni Addis, al Comandante della Polizia locale ed ai vigili urbani, molti dei quali e, per Aglientu, al Sindaco Antonio Tirotto, entrambi come di consueto sensibili ai temi sociali e grati della presenza di Lions Club International nel territorio, soprattutto ora, quando la Gallura è investita da una epocale crisi sanitaria.
100 piazze per combattere il diabete è un progetto promosso dal Distretto Lions 108L (che comprende Sardegna, Lazio ed Umbria) e dal suo Governatore Fabrizio Sciarretta. Tutto è risultato organizzato al meglio, con professionalità medica e spirito di servizio, così ottenendo tanta partecipazione ed i ringraziamenti al Lions Club International da parte delle comunità di Tempio Pausania ed Aglientu.
Salvatore Deiana