13 agosto 2022, 0:19
Dal 1961 i Lions Club inviano ragazzi in tutto il mondo attraverso il programma di Scambi giovanili e Campi con l’intento di favorire l’incontro e la conoscenza di persone e culture diverse, allo scopo di favorire la pace nel mondo attraverso la comprensione tra i popoli.
Compito del Comitato
Recepire le linee guida Internazionali e Multi-distrettuali relativamente al programma Lions Youth Exchange.
Dare le giuste indicazioni organizzative ai Club del Distretto che vogliono partecipare al programma.
Dare indicazioni per sponsorizzare i giovani da inviare all’estero, supportare i Club nell’organizzazione dei concorsi scolastici e le altre attività per l’individuazione dei ragazzi che partecipano al programma.
Fornire ai ragazzi sponsorizzati la modulistica da compilare e controllarne la corretta compilazione e curarne l’invio nei tempi stabiliti dal programma.
Curare i rapporti tra i ragazzi partecipanti, la loro famiglie e l’Associazione prima della loro partenza e dopo il loro rientro.
Organizzare e gestire le attività del Campo Amicizia Distretto 108L.
Accogliere i giovani provenienti dall’estero partecipanti al Campo.
Reperire famiglie ospitanti (il programma di scambio si basa sulla disponibilità di famiglie ospitanti che accolgono i ragazzi a titolo gratuito per una o due settimane. I ragazzi ospitati vivono la quotidianità della vita in famiglia allo
scopo di condividere con essa abitudini di vita, culturali e culinarie).
Sandra Becostrino
YCEC 108L