Frascati: con lo screening del 17 luglio parte alla grande “100 Piazze per battere il diabete” – Lions Club – Distretto 108 L

Frascati: con lo screening del 17 luglio parte alla grande “100 Piazze per battere il diabete”

19 luglio 2022, 13:19

Sono stati ben 133 i cittadini di Frascati che domenica 17 luglio hanno effettuato il test della glicemia durante lo screening organizzato dal Lions Club Roma Castelli Romani nella piazza della Cattedrale. In 10 casi sono stati rilevati valori tali da dover consigliare di ricorrere con urgenza ad un consulto con il proprio medico di famiglia per approfondimenti.

L’intervento del 17 luglio è stato in realtà di un ritorno. Infatti il 31 Ottobre dell’anno scorso, sempre all’ombra della cattedrale cittadina, i Lions del Roma Castelli Romani avevano già proposto una giornata di screening effettuando oltre cento test. Questa volta, nonostante un caldo da record, i cittadini hanno partecipato ancor più numerosi dimostrando quanta sensibilità vi sia nell’opinione pubblica quando si parli di salute e prevenzione sanitaria.

Intorno al “Camper della Salute” messo a disposizione dall’OdV “Lions for Heath” hanno lavorato senza sosta tutti i soci del Club (accorsi senza eccezioni) guidati dal presidente Roberto Rotelli nonché i figli dei medesimi. Presenti sia Fabrizio Sciarretta che Roberto Tamburi (governatore e segretario distrettuali) a dimostrare quanta sia l’attenzione che il Distretto Lions 108L ha sia per il tema del diabete che per i progetti di screening ad esso relativi.

Infatti a Frascati, si è trattato della prima tappa del progetto “100 Piazze per battere il Diabete” che vedrà il Camper della Salute Lions presente durante i prossimi mesi in decine di piazze o luoghi d’aggregazione (scuole, centri anziani, ecc,) di Lazio, Umbria e Sardegna per offrire ad almeno 10.000 cittadini la possibilità di effettuare un test gratuito della glicemia.

All’impegno di servizio è poi seguita la visita amministrativa del Governatore al club Roma Castelli Romani condotta all’interno del camper stesso e, successivamente, l’ingresso di due nuove Socie durante il pranzo “frugale” presso la Cooperativa Sociale Agricola Capodarco. Un’ulteriore occasione per testimoniare la sensibilità dei Lions ai temi dell’inclusione e del lavoro anche scegliendo un luogo che si distingue per la sua tradizione di impegno sociale.

Condividi su

 

Tags

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com