Lions club Roma Appia Antica bilancio di un anno complicato – Lions Club – Distretto 108 L

Lions club Roma Appia Antica bilancio di un anno complicato

13 dicembre 2021, 17:38

Il 2020 è stato un anno tremendo, nessuno di noi può dimenticare le immagini trasmesse dalle varie televisioni e i quotidiani bollettini con i numeri dei contagiati e delle vittime del Covid. Il Lions Club Roma Appia Antica, come del resto tutti i Clubs, ha dovuto radicalmente variare le modalità di incontro dei soci e di svolgimento delle attività, per quanto possibile. Comunque, pur se tra molte difficoltà, l’anno sociale 2020/2021 non è stato infruttifero.

Le riunioni, così come la visita del Governatore Quintino Mezzoprete, si sono svolte on line, ma sempre con una massiccia partecipazione dei soci che hanno cercato di mantenersi in contatto almeno “visivo”, visto che non era possibile incontrarsi di persona.

La venticinquennale collaborazione con l’AIRC è proseguita anche nel periodo di pandemia. A novembre 2020 abbiamo aderito come sempre alla campagna di vendita dei cioccolatini, che non si è svolta in piazza ma tramite l’offerta diretta ad amici e colleghi. Purtroppo questo non ci ha permesso di illustrare alla gente la nostra Associazione ma comunque il risultato è stato ottimo così come quello della vendita delle azalee a maggio 2021, che ha invece visto il Club schierato in piazza Santa Maria delle Grazie.

Per quanto riguarda la nostra attività con il Liceo Classico “Augusto”, non si è ovviamente tenuta la consueta conferenza che negli anni scorsi aveva visto la partecipazione di oncologi, nutrizionisti e psicologi, impegnati a focalizzare l’attenzione degli studenti sui problemi legati alle malattie, ai disturbi alimentari ed esistenziali. Il riscontro da parte dei ragazzi è sempre stato elevato e ci è dispiaciuto non poter ripetere l’esperienza. Non abbiamo comunque fatto mancare il nostro supporto ed abbiamo regalato al Liceo un computer molto avanzato, utile per le attività scolastiche.

Per il secondo anno consecutivo il Club ha deciso di collaborare con il Comune di Pisoniano nell’aiuto a famiglie bisognose, fornendo buoni per l’acquisto di prodotti alimentari e farmaceutici. Sui buoni è stato apposto il logo Lions, sempre con lo scopo di far conoscere la nostra Associazione.

Abbiamo inoltre partecipato, in sinergia con altri Clubs, all’iniziativa volta a fornire alla Caritas sacchi a pelo da distribuire ai senzatetto per affrontare i rigori dell’inverno.

Chiudono le nostre attività l’ormai ventennale adozione a distanza e la donazione al Servizio dei Cani Guida.

Ecco, questo è quanto abbiamo potuto fare. Ce l’abbiamo messa tutta e speriamo che l’anno sociale 2021/2022 ci permetta di fare ancora di più. Significherebbe che il peggio è passato e possiamo di nuovo guardare con fiducia al futuro.

 

Camilla Tonini

Addetto Stampa L.C. Roma Appia Antica

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com