Un saluto e un grazie dal Team Marketing, Comunicazione e Informatica – Lions Club – Distretto 108 L

Un saluto e un grazie dal Team Marketing, Comunicazione e Informatica

29 giugno 2020, 12:25

Care Socie e cari Soci, tra qualche ora avremo terminato la nostra attività di servizio, come Team Marketing e Comunicazione e Informatica, per questo anno sociale. E’ stato un anno terribile. Lo ricorderemo per il resto della nostra vita. Nonostante tutto i Lions hanno cercato, nei limiti del possibile, di non interrompere la loro attività di servizio ai più deboli. Anzi, proprio per il terribile momento che stiamo passando, la nostra attività è stata anche più forte.

Noi del team abbiamo cercato di non far mancare il nostro supporto a club e distretto proprio in un momento, in cui, le comunicazioni digitali sono diventate uno strumento di ‘sopravvivenza’ e per incontri virtuali.

Sappiamo tutti che la Comunicazione, corretta ed efficace, è uno strumento potentissimo per spingere e rendere apprezzabili i nostri sforzi di Lions. Saperla fare non è facile, ma indispensabile.

Avevamo progetti diversi, ovviamente. Avevamo pianificato spazi del Distretto nei contenitori televisivi, media. Un Lions Day che avrebbe avuto, prima, un ‘Day Press’ a favore dei giornalisti e per sviluppare le attività del Distretto, con conferenza stampa e tanto altro. Avremmo voluto, e forse potuto, fare di più.

Ma abbiamo dovuto sopperire alle nuove esigenze ‘tecniche’. Organizzare il Distretto con l’ausilio di videoconferenze per decine e decine di partecipanti. Istruire, il più possibile, chi non è avvezzo a tecnologie informatiche. Permettere a team e staff di incontrarsi ‘digitalmente’ per continuare a svolgere la loro attività senza interruzioni.

Abbiamo cercato di dare la massima visibilità alle attività di servizio di Club, Distretto e Multidistretto, divenendo i loro ‘occhi digitali’. Centinaia di articoli, centinaia di post sui social più importanti, come Facebook, Instagram ecc. Migliaia di soci e non soci raggiungi. Dirette streaming, registrazioni, e messa a disposizione di tutti, delle registrazioni video degli incontri e delle presentazioni e di documentazione utile ai club. Abbiamo supportato tutti i club nel difficile passaggio tra Data base Italiano e MyLci e MyLion.

Un nuovo modo, agli inizi certamente, di fare comunicazione. Parlare di attività di servizio e di attività sul territorio, piuttosto che incontri conviviali come charter, passaggi di campane e visite del Governatore. Più Servizio meno autocelebrazioni.

Non è stato facile. Il nostro obiettivo, che lascio a voi come valutazione, era di iniziare a seminare e diffondere maggiormente la cultura della Comunicazione efficace ed efficiente. Qualcuno ha ideee diverse e le ha espresse. Molti hanno idee diverse, per fortuna. La differenza si riscontra tra chi le idee le ha, ma si limita ad enunciarle, magari in una rivista, e chi, con fatica e tempo tolto a famiglia e lavoro, prova a metterle in pratica tutti i giorni, mettendosi al servizio dei Lions del Distretto.

Un pò come abbiamo fatto noi del team. E per questo voglio ringraziare ognuno di loro, ricordandoli nei nomi che vedete sotto, con particolare grazie, per lo sforzo enorme, a Francesco Mineo e Carlo Capodilupo, e Sara Fresi e Davide Cimichella, perché chi da un pò di più deve essere citato in particolare. Ma tutto il team ha cercato di dare il proprio aiuto nonostante tutto.

Ringrazio i club che hanno creduto nella utilità di una buona comunicazione e ne hanno fatto uso e modus operandi nella loro azione.

Ringrazio, per concludere, il Governatore Massimo Paggi che ha creduto da subito in questo progetto, e lo ha sempre e adeguatamente sostenuto. Un Governatore che ci vede lungo e che, nonostante le disastrose condizioni per il COVID, è riuscito a dare quegli stimoli a fare e fare bene anche durante il Covid.

Un caro saluto a tutti voi, e un in bocca alla Comunicazione a chi si occuperà, il prossimo anno sociale, di questa importante area, vitale per l’attività di noi Lion.

Un abbraccio a tutti voi.

Team Marketing, Comunicazione e Informatica AS 2019-2020:

Sara Fresi – Maria Grazie Vagnetti – Alessandro Verrelli – Carlo Capodilupo – Francesco Mineo – Davide Cimichella – Ettore Minore – Francesco Vullo – Francesco Borgiani – Mario Schinco – Cesare Cesarini – Fernando Giuseppetti – Michele Salvemini

Michele Salvemini

Marketing e Comunicazione e Informatica

Distretto Lions 108L

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com