4 aprile 2020, 19:14
Il giorno 8 febbraio 2020 a Civitavecchia, presso l’Istituto Tecnico Baccelli, si è concluso il Service “Progetto Martina”, organizzato dai Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host e Civitavecchia Porto Traiano. I rispettivi presidenti, Mario De Sanctis e Luigi Mattera, hanno presentato gli incontri dei medici con gli studenti di alcune classi degli Istituti Stendhal e Baccelli.
Questo progetto è nato, alcuni anni fa, da un desiderio di Martina, una ragazza che prima di morire, a causa di un tumore, aveva espresso il desiderio che un maggior numero possibile di suoi coetanei ricevesse un’adeguata informazione per prevenire il male che l’aveva colpita.
Come ogni anno i Lions, a livello nazionale, e a Civitavecchia sin dal 2011, si fanno carico di questo desiderio organizzando incontri nelle scuole per informare gli studenti sulle possibili insorgenze dei tumori e come attuare le migliori forme di prevenzione, con speciale riguardo a un miglior stile di vita.
Le lezioni sono state tenute nelle due scuole interessate dai due medici Lions, Graziano Santantonio e Francesco Etna nonché dalla dott.ssa Maria Letizia Meggiorini e dal Dott. Germano Zampa assieme a un testimonial di stile di vita, campione di nuoto e socio Lions, Damiano Lestingi,
I ragazzi partecipanti alle lezioni hanno dimostrato di gradire le informazioni ricevute e hanno anche compilato, in forma anonima, alcuni test di apprendimento e di valutazione sugli argomenti trattati. I commenti poi espressi hanno messo in evidenza l’importanza delle lezioni proposte e di aver tratto notizie utili per proteggere il loro futuro stato di salute.
L’organizzazione, coordinata dal presidente Luigi Mattera, si è avvalsa, oltre che dei su menzionati medici, della collaborazione dei Soci Leo. Un particolare riconoscimento va ai dirigenti scolastici e insegnanti degli Istituti interessati, in particolare della prof.ssa, socia Lions, Stefania Tinti che ha partecipato alle presentazioni e messo a disposizione l’aula Magna dell’Istituto Stendhal.
I test di apprendimento e gradimento effettuati alla fine delle lezioni hanno dimostrato l’utilità di queste lezioni. I commenti scritti sono stati molto esplicativi sulla efficacia delle lezioni. come mostrano alcuni dei loro tanti commenti:
- suggerisco di fare questi incontri perché aiutano a prevenire e ad informarsi
- suggerisco di fare più incontri di questo genere in quanto utili
- fare attenzione all’alimentazione e a tutti i fattori che potrebbero dar vita ad un tumore
- avere un adeguato stile di vita garantisce una vita migliore
- continuate così
- secondo me fare sport e mangiare bene dovrebbe essere l’abc, poi il fatto che riduce la possibilità di avere il cancro è ancora meglio
- è stato molto utile
- No, non mi interessa.
- è stata una conferenza costruttiva ma penso che non cambierà nessuno
- è stato un incontro molto importante
- Questo tipo di incontri si dovrebbe fare più spesso nelle scuole, magari con alunni più grandi che sappiano ascoltare e capire