3 novembre 2019, 19:46
COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DELLE FF.OO
L’annuale cerimonia di commemorazione delle Forze dell’Ordine si è svolta il 26 ottobre scorso presso il Commissariato di Ostia alla presenza di:
Dr. Salvatore Condorelli Presidente della Terza Circoscrizione del Distretto 108L, dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs; Dott.ssa Silvana Gatti, Presidente del Lions Club Roma Mare; Dr. Fabrizio Petrucci Commissario della polizia di stato responsabile del Commissariato di Ostia; Dott.ssa Paola Zanichelli Assessore al Bilancio del X Municipio; Dr. Vittorio Allegretti Vice Presidente del Consiglio Municipale del X Municipio; Luogotenente Gianluca Cologigi del gruppo Carabinieri di Ostia; Capitano di Fregata Antonio Lofù della Capitaneria del Porto di Roma; Isp. Macrì a capo del reparto a cavallo della polizia di Stato; Dr. Luca Felicissimo socio del Lions Club Pesaro Host; Padre Tommaso. Molti soci del Lions Club Roma Mare tra i quali Franca Parisi anche in qualità di Officer Distrettuale.
Presenti anche le Associazioni militari in congedo:
Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Ostia; Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia A.N.F.I Sez. di Ostia; Ass.ne Nazionale Polizia di Stato Sez. Ostia/ Fiumicino; Associazione Marinai d’Italia A.N.M.I. Gruppo di Ostia; Gruppo Alpini di Ostia; Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione Enrico Toti di Roma; Ass.ne Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana Delegazione Regionale A.N.C.R.I. Lazio; Corpo Volontari Soccorso a Cavallo della Protezione Civile.
L’evento ha avuto inizio con la deposizione della corona d’alloro ai piedi della Stele commemorativa posta all’ingresso del Commissariato.
Dopo la benedizione alla Stele ed ai partecipanti impartita dal Vice Parroco delle Chiesa Regina Pacis ha preso la parola la Presidente del Club Roma Mare la quale ha voluto condividere con tutti i presenti il pensiero carico di emozioni che suscita il ricordo del video in cui Matteo e Pierluigi (i due poliziotti caduti di recente mentre svolgevano il proprio servizio) dicevano “dormite sonni tranquilli, qui ci siamo noi”.
In quella frase, continua la presidente, c’è tutta la missione, la dedizione al prossimo, la responsabilità, l’orgoglio di indossare la divisa della Polizia di Stato per servire la gente, che erano alla base della loro scelta e che è alla base di tutti quegli uomini e donne in divisa che operano costantemente per la nostra si-curezza. Hanno quindi preso la parola i rappresentanti delle autorità presenti i quali hanno sottolineato che il monumento e la giornata di commemorazione vogliono rappresentare un omaggio, ai caduti in servizio appartenenti alle forze dell’ordine che, in tempo di pace, hanno sacrificato la loro vita a difesa della legalità e dell’ordine costituito.
Carmen GRAGNANI, Responsabile Marketing e Comunicazione del Lions Club Roma Mare