6 dicembre 2014, 11:00
Il Presidente, Felice Gasperini, ha coinvolto i soci del Club e del Distretto nella partecipazione al Concerto di Natale organizzato da Special Olympics, una realtà fondata nel 1968 da Eunice Kennedy per dare l’opportunità a ragazzi con disabilità intellettiva di avere accesso a competizioni sportive a livello mondiale, quali i Giochi Olimpici Speciali, allo scopo di consentire loro occasioni di integrazione e crescita. Tale partecipazione si inquadra nel consolidato spirito di servizio e collaborazione che il Club porta avanti.
Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un videomessaggio trasmesso all’inizio dello spettacolo, ha inviato un caloroso ed affettuoso messaggio ai giovani atleti, con l’augurio di una proficua e gratificante partecipazione ai Giochi di Los Angeles 2015.
Il concerto è stato un mezzo per aiutare l’organizzazione, ma ha anche consentito di riuscire ad intuire la realtà psicofisica di questi ragazzi e gli enormi miglioramenti intellettivi e di inserimento nella società che si possono ottenere con queste metodiche. Basti pensare che una di queste ragazze, da tempo assidua frequentatrice, è stata premiata dal Presidente Napolitano per un suo libro di poesie.
Il nostro Governatore, Giampaolo Coppola, ha avuto l’occasione di incontrare i dirigenti di Special Olympics, ed il Prefetto di Roma, oltre al Presidente della IX Circoscrizione, da sempre molto attento a questo tipo di iniziative ed eventi.
Il Governatore, nel suo intervento, ha voluto sottolineare la costante attenzione dedicata dai Lions nei confronti dei giovani e delle svariate problematiche che li coinvolgono. I rappresentanti locali di Special Olympics (ben 180 paesi fanno parte di questo programma) hanno espresso il loro ringraziamento ai Lions di tutto il mondo per il supporto e l’aiuto ricevuto negli anni, dalla fondazione ad oggi.
Tra musica anni 60/70 e canti Gospel siamo stati piacevolmente in compagnia degli atleti, con loro ed in mezzo a loro, coinvolti dalla loro allegria, speranza e volontà di vincere.
Ancora una volta il nostro spirito Lionistico ha potuto dimostrare fattivamente che:
-Ci siamo laddove serviamo-