30 maggio 2019, 23:34
Mercoledì 22 maggio presso la Sala San Tommaso d’Aquino della curia vescovile di Latina si sono conclusi i progetti: “Premio alle scuole e Poster per la pace” presentati dal club Lions “Latina Terre Pontine”.
Il Presidente del Club Maurizio Marini ha accolto gli studenti, i docenti e i genitori delle scuole partecipanti: ”Alessandro Volpi” di Cisterna di Latina, “Torquato Tasso” “Giovanni Cena” “Giuseppe Giuliano” ”Alessandro Volta” ”Don Milani” “Aldo Manuzio” di Latina, “Gaetano Manfredini” e “Giovanni Verga” di Pontinia, “Orsolini-Cencelli” Borgo Vodice di Sabaudia.
Il programma è stato presentato dal GMT del Club Costantino Mustacchio e in apertura della manifestazione il Presidente Maurizio Marini ha illustrato il motto dell’associazione WE SERVE, asserendo che i Lions sono sempre presenti per affrontare ogni necessità ed emergenza sia del territorio che della comunità e sempre disponibili ad aiutare il prossimo senza scopo di lucro; ha inoltre chiarito ai presenti l’intitolazione dei premi dedicati ad Antonio De Angelis e Francesco Razzano, soci lion venuti a mancare recentemente.
Durante la giornata la dott.ssa Miria Catta, esperta in certificazione dei prodotti agroalimentari, sicurezza alimentare, etichettatura degli alimenti presso l’ARSIAL, Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, ha tenuto una relazione molto interessante, trattando in particolare la filiera DOP dell’olio di oliva delle colline Pontine e degli altri prodotti di qualità della provincia di Latina.
Successivamente sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al Premio alle scuole “Antonio De Angelis” sul tema “I giovani e l’alimentazione: il futuro nelle tue mani”: Primo classificato: Giulia Pizzi, Ilaria Castagna, Lorenzo Chemello, Ludovica Ferrandes e Gabriele Rucco- I.C. A. Volta di Latina (classe 1° prof.ssa Aurora Matrangolo). Secondo classificato: Catalin Andrei Costin e Alessandro Antonini – Istituto Don Milani di Latina(classe 3E pro.ssa Giuliana Monforti).Terzo classificato: Classe IIIA prof.ssa Lucarelli – I.C. G. Manfredini – Pontinia – (Latina). Quarto classificato: classe 3A prof.ssa Bianca Cimino.
Si è proceduto alla premiazione del Poster della Pace 2018-19 La solidarietà è importante. Gli alunni premiati dal distretto :Silvana Pallino I.C. Aldo Manuzio Latina, Sara Scorsini I.C G. Verga Pontinia, Sara Scorsini Classe 2 Silvia Lazzari I.C. G. Cena Latina.
Il Club ha premiato: Asia Passeri I.C. A. Volpi Cisterna di Latina, Francesca Di GirolamoI.C. Manfredini Pontinia, Carlotta Rufo I.C. Orsolini Cencelli Bgo Vodice, Giulio Gioè I.C. Don Milani Latina, Federica Cinelli I.C: Torquato Tasso Latina.
Sono stati altresì dati riconoscimenti a numerosi ragazzi per l’originalità dei loro lavori. La premiazione è stata curata per il Concorso Poster della Pace dalla socia responsabile Anna Angeletti e per il premio alle scuole dalla socia responsabile Diana Pellegrini. In chiusura di cerimonia il Presidente Maurizio Marini ha ringraziato i soci presenti, i docenti delle scuole per aver motivato i loro alunni alla partecipazione ai concorsi e i soci della commissione –Diana Pellegrini, Patrizia Petti, Anna Angeletti, Carla Borgioni che hanno esaminato, apprezzato e valutato i numerosi e pregevoli lavori presentati dagli alunni.
Antonio Cirillo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club