29 maggio 2019, 10:27
Il 23 Maggio 2019, presso l’Istituto Agrario di Velletri, si è svolta l’ottava edizione del premio “Scarpetta d’oro” organizzata dal Lions Club Velletri Host Colli Albani.
I Lions riservano sempre una grande attenzione ai giovani e a tale scopo dedicano allo sport, ogni anno, questo premio ormai diventato una tradizione per la città di Velletri. Lo sport ha un valore educativo importantissimo perché i ragazzi attraverso lo sport hanno la possibilità di incontrarsi e condividere la passione, l’impegno, la perseveranza, il coraggio, la fatica che ogni atleta incontra nel suo cammino sportivo. Lo sport è sinonimo di impegno, grande voglia di mettersi in gioco, superare i propri limiti, realizzare i propri sogni e i propri obiettivi. La vittoria è sempre il fine da raggiungere, ma nello sport si impara anche lealtà e competitività. E’ stato un pomeriggio pieno di allegria grazie ai tanti giovani atleti intervenuti insieme ad allenatori e dirigenti, una vera festa iniziata con l’Inno Italiano.
Alessandro Ercoli responsabile di questo service e officier Lions ha animato e condotto la giornata, affiancato dalla Presidente del Lions Club Velletri Host Colli Albani Carla Lombardozzi, dalla presidente della Consulta dello Sport Prof.ssa Monica Brandizzi, dal medico dello sport e Officer Lions Massimo Greci e da Leo Duilio orafo creatore e realizzatore orafo delle scarpette d’oro e d’argento. Tutti i sono avvicendati in calorosi saluti e nella consegna dei premi senza rinunciare ad una foto di rito con gli atleti intervenuti. Sono stati consegnate una scarpetta d’oro e due d’argento agli atleti del territorio che si sono distinti in campo nazionale in diverse discipline sportive.
Tutti i premi scelti dai Lions racchiudono un significato simbolico importante. Il premio della scarpetta, incisa in una lamina d’oro e realizzata dall’artista e maestro orafo veliterno Duilio Leo, vuole simboleggiare un oggetto comune ad ogni disciplina sportiva che sintetizza l’umiltà, l’impegno, la fatica, il sudore e la passione che ogni atleta pone al servizio dell’agonismo. Le medaglie d’oro simboleggiano l’impegno e la dedizione alla sfida quotidiana per rendere possibile l’impossibile. Infine gli attestati “Impegno e passione” voglio essere un riconoscimento per tutte quelle società che operando sul territorio si prodigano per il sevizio ai giovani e alla comunità.
Il premio, in passato è stato attribuito a diversi campioni e a molte “promesse” che hanno poi onorato con i risultati di altissimo livello il riconoscimento ottenuto. In questa edizione la scarpetta d’oro è stata assegnata a Federica Quattrocchi per il Tiro a Segno, campionessa Italiana 2018 con record italiano di 277/300 e 5 volte campionessa regionale nella Pistola da 10 metri e 10 medaglie d’oro; le scarpette d’argento sono state assegnate a ASD Circolo Sportivo Colle degli Dei per il Tennis a Squadre serie B e a Calcio A5 per serie B; le medaglie d’oro sono state assegnate a Daniele Alfonsi, Valerio Di Cocco, Federico Spallotta, Mirko Cellucci, Marco Spallotta, Luca Sambucci per la partecipazione alla Coppa del Mondo di Karate a Dublino.
Infine sono stati assegnati gli attestati “Impegno e passione” alle società: ASD Acquademia, ASD Tortuga e ASD F&D H2O per il nuoto e pallanuoto; ASD Atletica Amatori Top Runners, ASD Atletica Scavo, ASD Atletica Velletri per l’atletica leggera; ASD Atletico Velletri CalcioA5 e ASD Velletri CalcioA5 per il calcio A5; ASD Boxe in Progress e ASD Gratta Boxe per la boxe; ASD Colle degli Dei per il tennis; ASD Galafit per l’aikido e la ginnastica; ASD Fortitudo Velitrum, ASD Polisportiva Velletri, ASD Real Velletri, ASD Veliterna Juventus Sport e ASD Vjs Velletri per il calcio; ASD Fuji Yama per il Judo e Karate; ASD Kick Boxing per il Kick Boxing; ASD I Dance per la danza classica e moderna; ASD La Girandola e ASD Xistos per la ginnastica ritmica; ASD La Tigre e l’Acqua per le arti marziali; ASD Pallavolo Velletri e ASD Rosavolley per la pallavolo; ASD Pegasus Galaxia per il dodgeball; ASD Re di Spade per la spada medioevale; ASL Spada Occidentale per la spada occidentale; SS Lazio Taekwondo e ASD Team Elios per il taekwondo; ASD Res Novae e ASD Velitrae per la ginnastica artistica; ASD Skating Club per il pattinaggio e hokey; ASD Team Karate e ASD Toukon Karate Do per il karate; ASD Tiro a Segno TSN per il tiro a segno; ASD Velester e Virtus Basket per il basket; ASD Vigor Tennistavolo per il tennistavolo; ASD Volsca Velletri per il ciclismo; Circolo Damistico Velletri per la dama.
Una grande festa di sport dunque che ha lo scopo di valorizzare i principi di sportività, lealtà ed etica nonché, valorizzare gli insegnamenti dello sport, come metodologia di vita, preparando i giovani alla sana competizione. Premiando i giovani campioni e indicandoli come esempio, s’intende sviluppare nei ragazzi l’impegno verso attività sane per il corpo e la mente, a scapito di altre che risultano spesso devastanti per la costruzione dei comportamenti, dei valori etici, del rispetto e dell’impegno sociale.
L’edizione di questo anno è stata dedicata dal compianto presidente Sandro Gasbarri che prematuramente scomparso è stato ideatore e promotore di questo premio ormai divenuto un punto di riferimento delle attività dei Lions e per la città.
Lions We Serve!
Carla Lombardozzi, Presidente del Lions Club Velletri Host Colli Albani