27 maggio 2019, 17:19
25 maggio 2019, Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli: in occasione della settimana mondiale della Tiroide, il Lions Club Tivoli d’Este Guidonia ha collaborato con la struttura ospedaliera per rendere possibile un’importante giornata di screening tiroideo, rivolta alla popolazione Tiburtina.
Con il prezioso e fattivo intervento della dott.ssa Laura Falvo, del dott. Enzo Talarico, del prof. Franco Spremberg e del prof. Sergio Cicia, nonché della dott.ssa Carboni, dirigente del Reparto infermieristico, in una sola giornata, circa settanta persone, in maggioranza donne, sono state sottoposte gratuitamente, ma previa prenotazione, ad ecografia, analisi del sangue ed attenta visita medica.
Lo screening tiroideo rappresenta un importante accertamento per la popolazione, fondamentale per scongiurare la presenza di noduli maligni e del cancro della tiroide. Infatti, ove necessario, si deve poi procedere ad un approfondimento diagnostico.
Il corretto funzionamento della tiroide, per i processi che regola, è fondamentale ad ogni età: questa giornata di screening rappresenta anche un’importante attività di sorveglianza sanitaria del territorio, posta in essere dai medici e degli infermieri, che hanno prestato spontaneamente la loro attività, nonché dai volontari del Club Lions Tivoli d’Este Guidonia, ii quali si sono, ancora una volta, messi al servizio della cittadinanza.
La soddisfazione dei partecipanti per la serietà organizzativa e l’accuratezza delle visite impongono di ripetere l’evento, e di ciò il Lions club Tivoli d’Este Guidonia si farà certamente promotore.