8 maggio 2019, 11:27
Su iniziativa di Francesca Silvestri Officer del Comitato distrettuale Arte, Cultura e Musica e della Presidente del Lions Club Perugia Maestà’ delle Volte Lorena Chiacchierini è stato promosso lo scorso sabato 4 maggio un evento culturale di grande interesse, cui hanno aderito numerosi club della città: Perugia Centenario, Perugia Fonti di Veggio, Perugia Concordia, Perugia Augusta Perusia e Leo Club.
Presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria la Direttrice, dottoressa Luana Cenciaioli, ha accolto amabilmente, con un percorso appositamente studiato, i soci convenuti. Ha illustrato alcuni reperti della sezione etrusca provenienti da scavi più recenti e da acquisizioni, frutto di confische effettuate dall’instancabile impegno dei Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio storico- artistico del nostro Paese.
Di particolare rilievo sono da ricordare la ricostruzione perfettamente filologica della tomba della famiglia dei Cutu, rinvenuta nel territorio di Perugia ed alcune splendide e raffinatissime urne cinerarie, che confermano ulteriormente gli stretti rapporti culturali tra l’Etruria e la Grecia.
E’ seguita, sempre nella prestigiosa sede museale, un’interessante conferenza tenuta dall’Architetto Walter Capezzali, che ha presentato la sua ultima fatica dedicata all’Arte del ricevere e di apparecchiare la tavola fin dall’antichità.
Il volume “Tacuinum de’ apparecchiatura” – felice connubio tra storia della gastronomia, arte, curiosità e prassi conviviali – narra l’evoluzione e la trasformazione del ricevere.
Il Distretto era rappresentato dai Presidenti dei club partecipanti all’evento, dalla scrivente e dal Past Governatore Eugenio Ficorilli.
Maria Patrizia Campanella, Responsabile del Comitato distrettuale Arte, Cultura e Musica