12 febbraio 2019, 11:17
Nei giorni 4,6,7,9 febbraio 2019 nell’aula magna dell’Istituto Marconi, con la collaborazione del dirigente scolastico Nicola Guzzone e dei docenti delle classi coinvolte, i due Club Lions, Civitavecchia Santa Marinella Host con l’affiliato Leo Club e il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano coi rispettivi presidenti, Fedele Nitrella, Angelo Proietti, assieme alla Officer distrettuale Lions, dott,ssa Carla Marconi, hanno presentato agli studenti il service nazionale “Progetto Martina”.
Questo progetto è nato alcuni anni fa da una aspirazione di Martina, una ragazza che prima di morire, a causa di un tumore, aveva espresso il desiderio che un maggior numero possibile di suoi coetanei ricevesse un’adeguata informazione per prevenire il male che l’aveva colpita.
I Lions, ogni anno, continuano a farsi carico di questo desiderio organizzando in varie scuole conferenze per informare gli studenti delle quarte classi sui tumori e su come poter mettere in atto le migliori forme di prevenzione sia primaria che secondaria. Le conferenze di quest’anno sono state tenute da medici, soci Lions, Graziano Santantonio e Francesco Etna nonché dalla dott.ssa Maria Letizia Meggiorini e dal Dott. Germano Zampa. Testimonial del progetto come esempio di corretto stile di vita, il campione di nuoto, dott. Damiano Lestingi presidente del Leo Club.
I ragazzi che hanno assistito alle conferenze hanno dimostrato di gradire le informazioni ricevute e hanno anche compilato, in forma anonima test di apprendimento e di valutazione sulle lezioni ricevute, oggetto di successiva elaborazione statistica.
Gli argomenti trattati non hanno riguardato solo i più frequenti tumori che colpiscono i giovani ma anche quelli che insorgono in età più avanzata, proprio perché potrebbero essere evitati con una adeguata informazione sul modo come prevenirli o comunque ostacolarne l’insorgenza. In quest’ultima serie d’incontri la prof.ssa Maria Letizia Meggiorini nella sua qualità di docente universitaria, ginecologa e senologa, ha approfondito le patologie tumorali che colpiscono le donne.
Il dott. Graziano Santantonio, diabetologo, ha curato l’aspetto nutrizionale suggerendo i corretti stili di vita. Il dott. Francesco Etna ha indicato come le mutazioni del DNA che portano ai tumori possono essere favorite o ostacolate dalla preponderanza, rispettivamente di fattori nocivi e fattori protettivi, sia esogeni che endogeni. Il dott. Germano Zampa, oncologo, ha fornito preziose informazioni sulle caratteristiche e sviluppo dei tumori ma, soprattutto, ha reso noti nuovi spiragli sull’efficacia delle più recenti e mirate terapie antitumorali.
L’organizzazione delle lezioni e della elaborazione statistica, si è avvalsa della preziosa opera dei Lions Luigi Mattera e Carla Maroni e delle ragazze del Leo Club Civitavecchia Santa Marinella Host guidate da Damiano Lestingi.
I test raccolti a fine incontro, elaborati successivamente dai ragazzi Leo e coordinati da Luigi Mattera e Damiano Lestingi hanno evidenziato un generale apprezzamento per questo tipo di informazione e un’ottima comprensione degli argomenti svolti con un buon recepimento dei messaggi e consigli ricevuti. I test a distanza di un anno delle varie scuole, dove sono state effettuate le lezioni negli anni scorsi, hanno dimostrato che anche a un anno di distanza gli argomenti trattati nelle lezioni sono riusciti in buona parte dei casi a modificare (a seconda delle varie scuole e dei singoli precedenti stili di vita) le abitudini e la condotta di vita degli studenti.