Lions Club Latina Host – Tema di Studio Nazionale “Disturbi del comportamento alimentare“ – Lions Club – Distretto 108 L

Lions Club Latina Host – Tema di Studio Nazionale “Disturbi del comportamento alimentare“

29 marzo 2019, 18:44

Il 26 Marzo 2019 presso il Liceo “A.Manzoni “ di Latina il Lions club Latina Host ha organizzato un Convegno sul tema di studio nazionale “Disturbi del Comportamento Alimentare”.

L’istituto scolastico ha messo a disposizione l’Aula Magna dove sono confluiti autorità, docenti, lions e numerosi studenti di varie classi fino a riempire completamente l’auditorio.

Il seminario è stato organizzato in due parti al fine di dare ai giovani una visione completa sia delle problematiche di una corretta alimentazione e sia la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, come si manifestano e si affrontano per limitarne l’azione ed eventualmente combatterli.

Dopo i saluti iniziali ai convenuti il Presidente del LC Latina Host ing Pierluigi Camillacci ha esposto le motivazioni del Tema di studio Lions e ha presentato i relatori e gli argomenti da trattare:

Prof.Roberto Volpe, ricercatore del CNR, autore di numerose pubblicazioni in campo medico e della nutrizione che ha titolato il suo intervento “ La Salute dei nostri ragazzi”.

Dott.ssa Sabrina Mencarelli, Psicologa e Psicoterapeuta presso il centro DCA USL Umbria 1

Dott.ssa Fabrizia Falco, Psicologa presso il centro DCA USL Umbria 1

In accordo hanno titolato i loro interventi “Paura del cibo, Paura del mondo, un’epidemia della modernità. “

Nella prima parte del convegno Il prof. Volpe ha illustrato lo stretto rapporto che lega una corretta alimentazione fin dalle prime fasi della vita e la salute e ii rischi che si corrono con taluni cibi sponsorizzati dalla pubblicità e dalle mode del momento. L’esposizione è stata correlata da studi statistici che mettono in correlazione vari parametri e numerose slides che hanno meglio chiarito l’intervento.

Successivamente nella seconda parte la dott.ssa Mencarelli e la dott.ssa Falco hanno affrontato i rischi della Anoressia e Bulimia .Tramite piacevoli filmati sono stati introdotti e spiegati i meccanismi che portano a tali malattie che non si limitano a semplici problemi di salute ma comportano variazioni della sfera razionale . Il comportamento del paziente arriva a limitare il proprio campo psichico, sociale e lavorativo.

Uno sguardo particolare è stato rivolto dalle relatrici al campo di internet ormai alla portata di tutti i giovani e molto efficace nel diffondere ideali della bellezza ,della competitività e dell’apparire fino a proporre siti fuorvianti anonimi. Infine sono stati illustrati tramite testimonianze filmate gli attuali metodi di cura ed il centro umbro di Todi come esempio di una struttura all’avanguardia.

Prima di concludere si è aperto un dibattito dove numerosi studenti hanno raccontato esperienze proprie e di conoscenti sugli argomenti trattati ed hanno chiesto spiegazioni.

In chiusura del Convegno è intervenuta la Preside del Liceo A. Manzoni Prof.ssa Paola Di Veroli che ha ringraziato i Relatori per l’eccellente esposizione del Tema e l’impegno organizzativo del Lions Club Latina Host verso i giovani.

Pierluigi Camillacci, Presidente del Lions Club Latina Host

Roberto Presutti, Referente GST di Club

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com