22 febbraio 2019, 0:09
Una mattinata emozionante per gli alunni della scuola media statale Carducci-Purgotti, premiati per aver partecipato al concorso Lions “Un poster per la pace”, tema prescelto “La solidarietà è importante”.
Il concorso, giunto alla 31° edizione, è promosso dal Lions International, mentre il Lions Perugia Centenario lo ha organizzato a livello locale, con l’obiettivo di sostenere e diffondere valori di vitale importanza. Prevede la realizzazione di un poster e incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la propria visione di pace. Sono stati 600 i ragazzi di 60 diverse nazioni impegnati nel service.
La cerimonia di premiazione dei primi tre elaborati si è svolta alla presenza degli studenti che hanno partecipato. Sono stati premiati: Elisa Melinelli (prima classificata), Camilla Bertellini (seconda classificata), Anna Chianella (terza classificata).
Il presidente del Lions Perugia Centenario, Riccardo Spadolini. ha ringraziato gli insegnanti e il dirigente scolastico, la professoressa Iva Rossi, per l’impegno e la dedizione nel condividere l’iniziativa. “Un ringraziamento – ha poi detto – che desidero estendere a tutti coloro che hanno partecipato, portando il loro personale contributo a dimostrazione di quanto sia importante impegnarsi per diffondere principi di pace e solidarietà”.
La dirigente scolastica Iva Rossi ha ricordato che questa iniziativa a sostegno della pace nel mondo fa parte di un articolato progetto dell’Istituto Comprensivo Perugia 4 volto all’inclusione e alla cittadinanza attiva e globale.