11 febbraio 2019, 23:48
A distanza di 100 anni dalla fine della Grande Guerra, il Lions Club Roma Capitolium ha voluto dedicare la conviviale di Gennaio 2019 a eventi poco conosciuti ma di grande importanza umanitaria. Infatti tutti ricordano la Prima Guerra Mondiale per due episodi: la ritirata di Caporetto e la Grande Battaglia finale, guidata dal generale Armando Diaz, il cui bollettino della vittoria è collocato all’ingresso di tutte le caserme storiche dell’Esercito.
Tutti però dimenticano che, un’attività di grande sostegno sanitario, morale e sociale per quell’epoca, fu “l’assistenza sui campi di battaglia da parte della Sanità Militare” , la cui opera meritoria è stata illustrata dal Direttore di Sanità dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Div. Dr. Vito Ferrara.
Il relatore, anche con il supporto di slides, ha suscitato curiosità e interesse fra i presenti, richiamando la loro attenzione su fatti sconosciuti, grazie anche alle testimonianze e documenti dell’epoca.
La serata ha avuto termine, come di consueto, con la consegna della targa ricordo del Club al conferenziere e il ringraziamento di tutti i presenti, attestato da un prolungato battito di mani per l’attività sanitaria che oggi viene svolta, in special modo sui teatri operativi di guerra, dalla Sanità Militare interforze.