6 febbraio 2019, 0:20
4 febbraio 2019 – “Giornata Mondiale contro il Cancro” continua la collaborazione tra L.C. Roma Parco Nomentum, Comune di Mentana e ASL Roma 5 (Dipartimento di Prevenzione – UOSD Sani Stili di Vita Screening) prevista dal Protocollo d’Intesa firmato dalle parti il giorno 18 marzo 2017.
Sabato 4 febbraio scorso il Lions Club Roma Parco Nomentum, con il patrocinio del Comune di Mentana e con la ASL Roma 5 (Dipartimento di Prevenzione – UOSD Sani Stili di Vita Screening), ha organizzato per il terzo anno consecutivo, nell’ambito della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’evento “Prenota la Prevenzione”, che si è tenuta presso la Galleria Borghese a Mentana dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
La “Giornata Mondiale contro il Cancro” del 4 febbraio è stata un’occasione per sensibilizzare la popolazione locale ad aderire ai programmi di screening oncologici dando la possibilità alle persone di prenotare direttamente i servizi. Per l’occasione è stato possibile ritirare un kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e prenotare la mammografia e/o il Pap Test o l’HPV Test.
Sono stati registrati in totale n. 50 accessi e circa n. 140 prenotazioni di screening oncologici.
Il cancro si vince anche giocando d’anticipo, seguendo le “regole d’oro” dettate da una parola magica: prevenzione
Erano presenti alla giornata alcuni soci del Club, il Vice Sindaco del Comune di Mentana dott.ssa Laura Lucentini e per la ASL Roma 5 il dott. Pasquale Valente (Responsabile della UOSD Sani Stili di Vita – Screening della ASL RM5 – Dipartimento Prevenzione) e due operatori Loretta e Felice.
Federico Alesiani, Responsabile Marketing e Comunicazione di Club