23 gennaio 2019, 22:35
Il diabete, lo scorso anno nel nostro incontro, lo abbiamo definito “Pandemia del terzo millennio “. Quest’anno il Lions Club Roma Castelli Romani, dopo il successo del primo anno, ha deciso di ripeterlo, ma con un altro titolo “diabete: conoscerlo oggi significa ostacolarlo”. Molti sono i tipi di diabete esistenti, tutti hanno un inizio silenzioso ed è un impegno dei Lions di tutto il mondo farlo riconoscere, lo si puó fare nel modo più semplice, con una goccina di sangue! Pertanto nel nostro secondo incontro-dibattito abbiamo continuato a far parlare dottori diabetologi, ognuno ha spiegato e discusso un tipo di diabete, per poi poter dare risposte e le ultime novità di cura. Hanno partecipato i medici:
Walter Calcatelli, Oculista dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma
Luigi Casella, Diabetologo di Frascati
Laura Durola, UOC Medicina – UOS Diabetologia – ASL Roma 6
Paolo Falasca, UOC Medicina – UOS Diabetologia – ASL Roma 6
Jacopo Pagani, UDC Pediatria Ospedale Sant’Andrea Roma
Enrico Santilli, diabetologo di Frascati
Gregorio Versace, INI Grottaferrata
Maria Vittorini, UOC Cardiologia ASL Roma 6
Alice Volpini, Podologa di Frascati
Maurizio Volpiji, Podologo di Frascati.
Durante la manifestazione è stato eseguito lo screening del diabete mellito, mediante misurazione della glicemia e screening delle complicanze della malattia diabetica e del piede diabetico.
Solo con la prevenzione si possono combattere conseguenze devastanti. Ogni malato è responsabile di se stesso e insieme al proprio medico possono accettare un futuro migliore, la cosa importante è conoscerlo. Questa è stata la spinta del Club Roma Castelli Romani a ripetere l’incontro ” Ripetere non è mai troppo”.
Evy Cesarotti, Presidente del Lions Club Roma Castelli Romani