“DUE OCCHI PER CHI NON VEDE” ……un piacevole Tour de Force – Lions Club – Distretto 108 L

“DUE OCCHI PER CHI NON VEDE” ……un piacevole Tour de Force

26 novembre 2014, 18:39

Il Club Lunedì 8 dicembre 2014 parteciperà alla manifestazione “Natale al Borgo” che si svolgerà  Mentana (Roma).

TOUR DE FORCE per i Soci del L.C. Roma Parco Nomentum; Domenica 7 dicembre 2014 i soci con un gazebo saranno presenti alla manifestazione “Via Reatina in Festa” (articolo pubblicato in data 21 novembre 2014) e Lunedì 8 dicembre 2014 saranno presenti, sempre con un gazebo, alla manifestazione “Natale al Borgo”, manifestazioni organizzate a Mentana  (Roma).

“Il borgo di Mentana rivela a colpo d’occhio l’antichità della sua origine: posto sul colmo di una “penisola” di tufo che sembra quasi emergere dal nulla, tradisce chiaramente la sua origine “difensiva”. Infatti, tralasciando l’epoca romana e passando d’un balzo all’alto medioevo, Mentana fu sede episcopale già nel III secolo D.C.. Nel 741 venne occupata dai Longobardi e così l’abitato con tutta probabilità venne riedificato nella posizione attuale.

Una data va senz’altro ricordata: quella del 23 novembre dell’800 quando proprio a Mentana Papa Leone III attese Carlo Magno, che proveniva dall’Abbazia (imperiale) di Fara dove aveva trascorso la notte per accoglierlo a Roma ed incoronarlo Imperatore del Sacro Romano Impero.

Nei secoli, poi, Mentana cambio più volte feudatario: il castello di Nomentum fu della famiglia romana dei Crescenzi nel X e XI secolo. Nel 1058 venne distrutta dai Normanni in lotta con il Papa e passò alla famiglia dei Capocci; in seguito fu compresa fra i possedimenti papali e fu affidata ai monaci benedettini di San Paolo fuori le mura.

Nel XIII secolo passò agli Orsini, poi (1594) al principe di Venafro, Michele Perett, e nel 1655 al principe Marcantonio Borghese e proprio a questa famiglia dobbiamo la trasformazione del castello nell’attuale palazzo “fortificato” di stile rinascimentale

Il 3 novembre del 1867 – come tutti sappiamo fin dai tempi della scuola – fu teatro della battaglia di Mentana, che segnò l’epilogo infausto della Campagna dell’Agro Romano per la Liberazione di Roma. Le Camicie Rosse di Giuseppe Garibaldi furono sconfitti dalle truppe pontificie e dai francesi mentre si stavano trasferendo da Monterotondo a Tivoli.”

I soci del Club presenti con un gazebo continueranno a raccogliere fondi per il Progetto “Due Occhi per chi Non Vede” finalizzato alla consegna di un cane guida, entro la primavera del 2015, al Sig. Angelini Paolo residente nel Comune di Albano Laziale (Roma) persona non vedente dal 2006 a causa del diabete.

L’iniziativa rientra tra le attività deliberate dal Club per l’anno lionistico 2014-2015 con la Presidenza del lion Massimiliano Boccolini.

Federico Alesiani, addetto stampa

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com