17 dicembre 2018, 23:50
Si è tenuta lo scorso 11 dicembre, presso l’Istituto “S. Lucia Filippini” di Nettuno una conferenza di alto valore civico, indirizzata ai giovani maturandi. Prestigioso conferenziere è stato il Magistrato Bruno FERRARO, ex Presidente dei tribunali di Velletri, Tivoli e Cassino e quale Socio Lions ex Governatore del Distretto 108L, il quale si è proposto agli allievi delle classi 4^ e 5^ del “Liceo delle Scienze Umane” diretto della D.ssa Nunzia SCALONE Preside dell’Istituto.
Il Presidente del LIONS CLUB ANZIO-NETTUNO HOST, promotore di questo service, Dott. Arch. Dante CALDERONI, dopo aver presentato l’illustre ospite, ha invitato i presenti a mantenere un minuto di silenzio in memoria delle vittime della discoteca di Corinaldo, città a noi particolarmente cara per aver dato i natali a S. Maria GORETTI, le cui spoglie riposano proprio nella nostra città.
Tema della dissertazione “La Legalità” ampiamente analizzata sotto tutti gli aspetti e largamente spaziata dall’illustre oratore, che si è soffermato, in particolar modo, sulla interconnessione dei rapporti fra “diritto” e “dovere”, i limiti dei quali iniziano per l’uno dove terminano per l’altro e viceversa e nel frattempo non può esistere l’uno senza l’altro; il tutto corredato da un ricco bagaglio di esempi, ultimo dei quali la recente tragedia della discoteca di Corinaldo. Alta è stata l’attenzione dei ragazzi, i quali alla fine hanno sottoposto, al Magistrato, domande chiarificatrici. Alla conferenza, oltre la preside, alcuni insegnanti dei ragazzi e il Presidente del Lions Club Anzio-Nettuno Host, erano presenti la Past-Presidente e attuale Presidente di Circoscrizione Dott. Prof. Anna Maria PAGLIEI accompagnata dai Soci Lions: Prof. Maria Antonietta BAMBARA, responsabile dei services scolastici, Gianmarco Bellizia -neo-socio responsabile informatico- e da Romano GIUDICI, che ha immortalato l’evento. Una graditissima presenza: la consorte del Dott. Ferraro, la Gent.ma Sig.ra Rosetta.
A coronamento della manifestazione il Presidente Calderoni ha offerto il pranzo ai prestigiosi ospiti presso un locale tipico della zona.
Romano Giudici