Concerto in favore della Casa Accoglienza di Cagliari – Lions Club – Distretto 108 L

Concerto in favore della Casa Accoglienza di Cagliari

14 novembre 2018, 19:35

Sabato 10 novembre 2018, presso il prestigioso salone d’onore della Caserma dell’Arma dei Carabinieri Salvo d’Acquisto di Roma, si è tenuto il Concerto del Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto” con la partecipazione della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo  per la raccolta fondi a favore della Casa Lion di Cagliari.

Il Lions Club Roma Minerva ed altri 21  Club Lions: Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, Cagliari Castello, Foligno, Monteporzio Catone, Passo Corese Sabina Gens Host, Roma, Roma Castelli Romani, Roma Host, Roma Appia Antica, Roma Augustus, Roma Iustinianus, Roma Mare, Roma Nomentanum, Roma Palatinum, Roma Parioli, Roma Quirinale, Roma San Paolo, Tarquinia, Terracina, Tivoli D’Este Guidonia, Leo Club Roma Mare hanno reso possibile l’importante interclub all’insegna dell’amicizia e dello spirito di servizio propri del lionismo.

Hanno preso parte all’evento il Cerimoniere Distrettuale Roma Michele Pappalardo, il Coordinatore GMT Vincenzo Marchianò, la Presidente della Terza Circoscrizione Patrizia Cicini, il Presidente della Casa Lions Gianni Fenu, il Past Governatore Giampaolo Coppola, i presidenti dei Club intervenuti, gli officer distrettuali, gli officer di Club nonché i numerosi soci Lions, Leo e amici.

Un particolare e caloroso ringraziamento è andato al Generale di Corpo d’Armata Sabino Cavaliere, comandante del Comando Unità Mobili e Specializzate dei Carabinieri che ha ospitato l’evento. Erano altresì presenti il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d’Armata Antonio Ricciardi, del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e il professore Alessandro D’Acquisto, fratello dell’eroe Salvo D’Acquisto e socio fondatore del coro.

L’intera raccolta fondi della serata è stata devoluta alla Casa di Accoglienza Lions di Cagliari, la quale accoglie pazienti oncologici, trapiantati o con importanti patologie che hanno necessità di terapia ambulatoriale e pazienti in attesa di trapianto. La struttura è affidata in conduzione ad una Onlus iscritta nel Registro del volontariato e formata principalmente da  Lions che offrono la loro opera gratuitamente, fedeli al motto dell’associazione WE SERVE.

Le oltre 200 persone presenti, al termine del concerto, hanno a lungo applaudito gli artisti del Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto” e della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo che hanno eseguito con grande bravura, impegno e professionalità un programma coinvolgente, nuovo e variegato. Un ringraziamento particolare è andato alla Fanfara, magistralmente diretta dal maestro Fabio Tassinari, che si è prestata ad adattare i brani che il coro ha presentato come repertorio.

Il Generale Giovanni Nistri, nominato nel corso della cerimonia  socio onorario del Coro Polifonico, ha sottolineato nel suo incisivo intervento che “il motto dei Lions è WE SERVE, noi serviamo, ed è proprio lo spirito di servizio che un po’ ci lega, che lega voi Lions con noi Carabinieri” Si è poi soffermato sul motto del coro che si riparte in tre:” l’arte, e l’abbiamo sentita; la virtù, che è anche quella solidarietà che ognuno di noi cerca di perseguire tutti i giorni; la fede, che non solo è religiosa, ma è quella fede di Salvo D’Acquisto che è stata talmente laica da diventare eroica e quindi religiosa, rappresenta quindi quella fede che con la buona volontà si possa sempre andare verso un mondo migliore” Questo è il nostro augurio, questo è il nostro auspicio e questo è il significato più profondo di questa serata. Ancora grazie ai Lions per avere reso possibile tutto questo, grazie al coro e grazie alla fanfara”.

Il prof. Gianni Fenu, Presidente della Casa Lions, ha orgogliosamente presentato la struttura, come opera e a chi è rivolta ed ha così esordito: «Grazie a tutti per questa attenzione che ancora cercate di mettere. Voglio ancora ringraziare il generale Nistri per aver messo a disposizione questo bellissimo spazio e ringraziare tutti noi, tutti i Lions che si sono impegnati costantemente, Patrizia Albani in particolare, tutti i Club e tutti coloro che hanno scelto di passare qua la loro serata”. Ha poi sottolineato che “La Casa Lions è stata costruita con le nostre risorse e per vent’anni è stata da noi mantenuta. Io penso che sia un orgoglio dei Lions”. La struttura, ha continuato Fenu “è una realtà che assiste nel momento difficile della vita le persone che si devono sottoporre a terapie… che hanno necessità di rimanere per qualche tempo in un posto che sia tranquillo, vicino all’ospedale e che dia loro la possibilità di stare sereni, di stare a casa: questa casa si chiama Casa Lions. Quando il Governatore Internazionale due anni fa è venuto in Italia, il primo passaggio che ha fatto è stato proprio quello di venire a visitare la Casa Lions”. In venti anni di attività della Casa, che dispone di oltre 50 posti letto, sono stati assistiti 180.000 pazienti provenienti non solo dalla Sardegna, ma anche da altre regioni italiane e dall’estero.

Il Presidente, il Consiglio, i probiviri, tutti i consiglieri, tutti i volontari sono Lions e il loro lavoro, ha proseguito Fenu, “lo fanno con la caratteristica che li contraddistingue ossia con l’impegno, la solidarietà, con i valori che ognuno di noi dovrebbe trovare negli altri”. A conclusione del suo apprezzato intervento ha voluto ringraziare il Lion dott. Enrico Valdes, Presidente della Casa nei due precedenti mandati e presente in sala, il prof. Alessandro D’Acquisto “perché tutti i momenti dove ci sono i valori personali che diventano beneficio e tesoro per gli altri, quelli sono i momenti dove penso i Lions ci siano. Vorrei ringraziare Patrizia Albani e l’Arma dei Carabinieri che ci ha ospitato. Grazie».

La Presidente del Lions Club Rom Minerva, Patrizia Albani, è intervenuta per i ringraziamenti di rito: «Buonasera a tutti i presenti. Un sincero ringraziamento va al Generale Sabino Cavalieri che ci ha ospitato in questa splendida cornice. Ringrazio tutti i Club che hanno aderito all’iniziativa, tutti i Lions e gli amici presenti. La partecipazione a questo evento conferma la sensibilità e l’attenzione dei Lions nei confronti delle persone meno fortunate ed esalta in pieno il nostro motto We Serve. Grazie».

La Presidente ha quindi provveduto a consegnare le targhe, come ricordo della serata, al Gen. Ricciardi e al Maestro Fabio Tassinari e le pergamene ai rappresentanti dei Club che hanno aderito al concerto.

La serata si è poi conclusa con una piacevole conviviale.

Condividi su

 

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com