29 ottobre 2018, 10:19
Nei giorni 25 – 26 – 27 ottobre a Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II ribattezzata “Piazza della Salute” grazie all’impegno della Fondazione E.N.P.A.M. che ha voluto da alcuni anni valorizzarla promuovendo in essa Eventi dedicati alla cultura e alla informazione della Salute, dalle ore 10 alle ore 17 si è celebrata la Giornata Mondiale del Diabete con il Comitato LIONS del Distretto 108L “Lotta al Diabete”.
I Dott. Maria Negro, Felice Strollo e Agostino Macrì – Soci del LIONS Club “Roma Ara Pacis” e, rispettivamente, Responsabile e Componente del Comitato “Diabete” e membro del Comitato “Tema di Studio Nazionale 2018/2019” – hanno parlato agli adulti, ma soprattutto ai 90 studenti di Scuola Media presenti, dell’importanza della corretta Alimentazione fin dall’infanzia e della Prevenzione della Obesità per i rischi che essa comporta in termini di sviluppo di Malattie Metaboliche e del Diabete mellito (DM2); di Sicurezza Alimentare e dell’attenzione alla filiera alimentare e al trattamento e conservazione degli alimenti; della necessità di svolgere una adeguata attività fisica che consenta un sano sviluppo psico-fisico sempre nell’ambito della promozione della Salute.
Nella mattina di sabato sono stati inoltre effettuati screening con la misurazione della glicemia capillare e la compilazione di Questionari per la valutazione del rischio di sviluppo del DM2. Tra le numerose persone coinvolte, ne sono state rilevate tre “a rischio” per cui è stato consigliato loro di effettuare ulteriori accertamenti e due con Diabete Mellito misconosciuto.
Altri Medici coinvolti dall’ENPAM hanno effettuato Prevenzione dei Tumori mammari, Pap test e illustrato agli studenti l’importanza della corretta Igiene orale.
Desidero, infine, ringraziare per la partecipazione tutti gli Amici e Soci LIONS che, con la loro presenza, hanno testimoniato la “importanza del fare” che caratterizza la nostra Associazione Internazionale.
Maria Negro – Responsabile Comitato “Lotta al Diabete”