18 ottobre 2018, 22:47
Domenica 14 Ottobre dalle ore 15.30 fino alle 20.00 c/o il Centro Commerciale “Le Vele “ in Quartucciu (CA), si è svolto il service “ Viva Sofia “, promosso in Interclub dai club della zona B della VI Circoscrizione- Distretto 108L. Hanno aderito i club di Quartucciu ( capofila ), Cagliari St. Remy, Selargius e Sinnai.
La Manifestazione si è tenuta in collaborazione con i medici pediatri della sezione di Cagliari della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica).
Lo scopo del service ha permesso di far conoscere a chiunque fosse interessato (genitori, nonni e tutti coloro che possano trovarsi ad avere in custodia dei bimbi) le modalità di comportamento per poter intervenire in una situazione d’emergenza, per salvare una vita e come l’uso delle “MANI” salvi i bimbi dal soffocamento a causa di ostruzione delle vie respiratorie per un corpo estraneo o da un arresto cardiorespiratorio.
Alla manifestazione è intervenuto il D.O. per la Sardegna del Comitato “ Viva Sofia “ (anche socio del club di Quartucciu) Giuseppe Colucci che ha coordinato i clubs aderenti per la riuscita del Service.
Centinaia di persone si sono mostrate interessate ad apprendere le manovre salva vita e a comprendere l’importanza dell’intervento precoce mostratogli dagli istruttori SIMEUP.
La riuscita della manifestazione (come testimonia l’ampia documentazione fotografica), a ricordo della piccola Sofia, che pochi anni fa è stata salvata grazie a una semplice manovra di primo soccorso che le ha consentito di riprendere a respirare.
E’ stata una bella occasione per presentare anche le molteplici attività svolte dai Lions.
In occasione, i Club partecipanti, hanno collaborato in un clima amichevole e costruttivo a dimostrazione che il lavoro in interclub fa crescere i club, rendendo più efficaci i services soprattutto quelli direttamente destinati alla popolazione
Grazie ed al prossimo evento
Franco Murru, Presidente del Lions Club Quartucciu
Duska Tutovic, Presidente del Lions Club Cagliari Saint Remy