25 settembre 2018, 23:24
Intervista al PDG Ida Panusa già Country Director[1] per il Multidistretto 108
D: Ida che cos’è il Lions Quest?
R: Prima ancora di parlare di Lions Quest (LQ) è doveroso citare quanto il FINANCIAL TIMES ha asserito :
il LCI è un’Associazione Umanitaria classificata dalle società di rating come la migliore organizzazione non governativa (ONG) nel mondo con cui cooperare.
D: Qual è la “mission”?
R: Partendo dal motto “WE SERVE”, la mission è da sempre quella di sostenere i cittadini del domani. Per questo ha raccolto l’appello lanciato nel 1979 dell’OMS sulla necessità di dare ai minori quelle capacità vitali necessarie per una crescita sana.
D: Come opera il Lions Club International tramite il LQ?
R: Con la prevenzione. Il LQ è una organizzazione pedagogica specializzata in programmi di prevenzione.
D: Programmi per quali scuole?
R: per la scuola primaria (Skills for Growing), scuola secondaria 1° grado ( Skills for Adolescence), per gli studenti di 16/20 anni ( Skills for Action) e grazie al Senior Trainer Giacomo Pratissoli per i ragazzi che praticano sport (Progetto Insieme nello Sport)
Tutti i Progetti Lions Quest sono percorsi completi di prevenzione primaria al disagio ed alla devianza ,fondati su un processo che stimola apprendimenti sociali ed emotivi.
D: Vi sono dei rapporti con le Istituzioni che facilitano questi corsi?
R: Abbiamo vari Protocolli d’Intesa ed Accreditamento con il MIUR, con il Ministero di Grazia e Giustizia, Sezione Minori, con la Regione Sicilia ed i Patrocini della Regione Emilia Romagna, della Provincia Bologna, delle Regioni di Abruzzo, di Sardegna, dell’Umbria, del Veneto, e della Provincia di Alessandria.
Inoltre è concesso l’uso del LOGO dell’Università Sapienza di Roma.
D: Perché programmi di prevenzione centrati soprattutto sulle scuole?
R: La ricerca dimostra che quando i giovani fanno esperienze relative all’apprendimento socio-emotivo hanno maggiori possibilità di ottenere risultati positivi, sia nella crescita personale sia a livello di successo scolastico.
D: In cosa fattivamente il LQ aiuta i giovani?
R: Li aiuta ad acquisire:
Consapevolezza di sé
Consapevolezza sociale
Capacità decisionale
Gestione di sé
Capacità relazionali
D: Chi sono i soggetti coinvolti nel LQ?
R: I Genitori, i quali dopo il corso hanno il supporto di un testo altamente qualificato “Gli Anni Sorprendenti”, ovviamente gli Alunni (testo “Cambiamenti e Sfide”) e soprattutto i Docenti (testo “Metodologia”) che sono in prima fila a fronteggiare le sfide del bullismo, delle devianze e di altri non meno importanti disagi.
[1] Country Director = responsabile e referente del Progetto Lions Quest per il Multidistretto ITALY dal 2007 al 2013