24 settembre 2018, 23:49
Con una conferenza/dibattito, tenuto presso l’Hotel Lido Garda di Anzio il 22 settembre con argomento dell’incontro: “Intercultura Inclusione Lavoro – La migrazione oltre l’emergenza”, è iniziato l’anno sociale del LC Anzio-Nettuno Host.
Il tema della serata, presieduta dal neo-Presidente Prof. Arch. DANTE CALDERONI e moderata dal Cerimoniere Avv. PAOLO PERIN, è stato sviluppato da due esperti del settore: l’antropologa D.ssa ALESSIA ARMINI operatrice sociale e dall’economista Dott. CRISTIANO COMBI esperto di terzo settore. entrambi fondatori dello start-up “éCO – Economia e Comunità” che promuove imprese sociali e di migranti.
Entrambi i relatori hanno esposto, di fronte ad un sostenuto pubblico, i risultati statistici di una loro ricerca condotta sulla realtà della popolazione di migranti in Italia con particolare riferimento al suo inserimento nel mondo scolastico, del lavoro e sociale e della distribuzione sul territorio nazionale.
L’esposizione ha destato un particolare interesse nel pubblico presente, prova ne è stata la sequela di domande rivolte ai relatori, in particolare avanzate da docenti scolastici, professionisti e imprenditori, presenti in sala, che hanno esposto le loro esperienze sia positive sia negative derivanti da un rapporto diretto col mondo dei migranti.
Il dibattito si è, quindi, concluso con l’invito da parte del moderatore di raggiungere l’area della piscina dell’hotel per l’aperitivo di inizio del convivio di rito, che, col tocco della campana da parte del Presidente, a cui sono seguiti gli inni: islandese, americano, delle Nazioni e italiano, ha dato inizio ufficiale all’anno lionistico 2018/2019
Tra le autorità, ospiti illustri, presenti al convivio dobbiamo citare il Presidente di Circoscrizione Avv. ANNA MARIA PAGLIEI, la Past-Governatore IDA PANUSA, la Presidente di Zona LOREDANA COLAMASI, la Presidente del L.C. Sabaudia San Felice Circeo Host – accompagnata da Soci del Club – dott.ssa VANDA BELLINI, la Dirigente Scolastica di Anzio 5 prof.ssa GRAZIA DI RUOCCO.
Il convivio è stata l’occasione per: ricordare l’importanza, per il Lions Club Anzio-Nettuno, dell’acquisizione dell’appellativo “HOST” al nome; del conferimento al socio GIUSEPPE LAPORTA del premio internazionale, riconosciuto per il numero di soci presentati nella precedente stagione, da parte della Presidente di Zona LOREDANA COLAMASI, alla quale, a sua volta, è stato consegnato il rinnovato guidoncino con la nuova denominazione del Club; alla consegna del guidoncino ai due relatori della serata.
Durante la conviviale il Presidente ha voluto coinvolgere gli ospiti alla iniziativa mirante al restauro del “Monumento alla Pace Universale” di Amerigo Tot, che si trova sul confine Anzio-Nettuno, evidenziando il legame di questo service relativo al monumento di Tot quello relativo al “Poster per la Pace”, che quest’anno ha come tema la solidarietà. Pertanto ha fatto sì che ogni commensale trovasse sotto il proprio piatto una busta contenente 2 foto del monumento: com’era in origine e come è attualmente, degradato in modo indecoroso, con lo scopo che detta busta possa essere riempita con un contributo volontario, per sostenere questa causa. A fine serata il Presidente ha ringraziato di cuore i commensali per la copiosa somma da loro elargita.
Da ultimo, col taglio della torta augurale, effettuato unitariamente da Presidenti e Past-presidenti presenti e col tocco finale della campana, la Presidente di Circoscrizione Anna Maria Pagliei ha concluso la serata.