17 maggio 2018, 18:35
Il Club Lioness Cagliari ed il Lions club Cagliari Monte Urpinu, in collaborazione col Comando Militare Esercito Sardegna, hanno organizzato la prima edizione del service culturale “Arte al femminile”. La manifestazione si è svolta, l’11-12 maggio corrente, nel palazzo de La Vallèe, storico edificio settecentesco, sede del Comando Militare.
Come recita la locandina di presentazione, il service “vuole celebrare l’arte e la creatività al femminile, nella accezione più ampia, delle donne di Sardegna, che operano nel campo dell’arte figurativa, della letteratura, della musica, dell’artigianato, dei prodotti della tradizione locale, della sostenibilità ambientale e della filiera green”.
Ha aperto ufficialmente la cerimonia il Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando militare Autonomo “Sardegna”; quest’ultimo, dopo aver salutato i presenti, ha rivolto un pensiero particolare alle artiste che hanno aderito all’iniziativa, sottolineando il ruolo altamente positivo che le donne svolgono nell’ambiente in cui vivono e lavorano. A seguire, brevi interventi della presidente delle Lioness Pinella Deidda, della past presidente del Lions club Monte Urpinu, dott.ssa Delia Monferoce e del presidente dello stesso club, dott. Roberto Pisano, che hanno ringraziato tutti coloro che, a vario titolo e, con molta disponibilità, si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. I saluti dalle autorità Lionistiche sono stati portati dal presidente della Sesta Circoscrizione, dottoressa Patrizia Meloni.
Al termine della presentazione le artiste hanno mostrato le rispettive produzioni in diversi “angoli salotto” opportunamente disposti nella vasta e sontuosa sala del Circolo Ufficiali. I numerosi presenti hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con le artiste ed apprezzare da vicino il frutto del loro estro. E’ stato così possibile ammirare le produzioni letterarie di una giovane scrittrice sarda i cui libri hanno superato in pochi anni la tiratura di 500.000 copie, e le creazioni di alta moda di una talentuosa stilista cagliaritana. Altri salotti hanno esposto gioielli, realizzati con materiali di recupero dispersi sulla spiaggia dalle onde del mare o preziosi monili in vetro soffiato, incastonati in supporti di lamine di rame. Facevano bella mostra di se le creazioni di arte dolciaria di una artigiana del centro Sardegna e gli accessori di moda, salute e benessere con un cuore di lana autoctona progettati da una nota designer sarda. Di assoluto rilievo, ancora, i manufatti di fine ceramica di due valenti artigiane dell’oristanese, i ritratti disegnati a matita di una giovane ritrattista cagliaritana ed i lavori ottenuti con la tecnica della xilografia.
A rendere oltremodo gradevoli due giornate da ricordare, gli intervalli di canto e recitazione di Rossella Fa e Giuliana Lostia due figure di assoluto rilievo nel panorama musicale della Sardegna .
Addetta stampa Club Lioness: Carta Piera