1 aprile 2018, 22:58
E’ quella bellissima di Jiulien Koffi Attumbre …”un migrante” della Costa D’Avorio che in questi giorni ha terminato il triennio e si è laureato con il punteggio di 93/110 in Canto Lirico presso il Conservatorio Bricciardi di Terni
Questa la sua storia, emblematica quale esempio di integrazione seppure incoraggiata e agevolata dalla collaborazione e determinazione della Mission ampia e generosa di Lions attuata dal mio club Roma Host Castel Sant’Angelo.
Dunque nel 2014 ci viene segnalato il desiderio di studio in Italia di Jiulien per realizzare il sogno della sua vita: imparare la tecnica del Canto -perchè tutti gli dicono che è dotato di una bellissima voce tenorile- ed aprire nel suo paese una scuola di musica e canto. Ci attiviamo e Julien giuge a Roma con un permesso di soggiorno-studio e immediatamente viene sottoposto ad un provino dal Maestro Roberto Galletti per verificare le sue capacità e potenzialità vocali. Il ragazzo è acerbo e senza tecnica ma la voce è potente ed il maestro Galletti da semaforo verde: non solo ma si attiva per trovargli una scuola che lo accolga. E la individua nel Conservatorio Bricciardi di Terni dove è accolto amichevolmente e con incoraggiamento dalle insegnati e dal Preside. Julien studia molto con grande volontà e dopo un anno il
preside gli assegna una borsa di studio per tutta la durata del triennio.
Ed oggi, finalmente, Jiulien si è laureato.
Nell’ultimo periodo ha cominciato anche ad esibirsi in concerti con notevoli successi, anche presso l’Ambasciata del suo Paese.
Però Jiulien vuol completare il ciclo di studio, ancora due anni, per poi tornare in Costa d’Avorio e aprire la sua scuola e questi due anni li completerà in Francia o in Canadà dove i metodi di studi sono più affini a quelli riconosciuti in Costa d’Avorio.
Jiulien ha una bellissima voce di tenore drammatico e talento.
Sentiremo parlare di lui.
Buona fortuna Jiulien
Daniela Mattiuzzo Brunetta