29 marzo 2018, 11:43
Presso l’auditorium dell’I.I.S. San Benedetto di Latina si è tenuto, venerdì 9 marzo, il Service “I giovani e la sicurezza stradale”.
Il dirigente scolastico, dott. Vincenzo Lifranchi, ha dato il benvenuto al Lions Club Latina Host e alle Forze dell’Ordine invitando i ragazzi ad ascoltare facendo proprie tutte le preziose indicazioni che sarebbero emerse da questo incontro.
La Presidente del Club, prof. Loredana Colamasi, ringraziato il Preside per la gentile ospitalità, ha fatto una breve presentazione dei Lions alla giovane platea, supportando il tutto con un filmato esplicativo.
Hanno preso quindi la parola, ciascuno portando il proprio saluto alle oltre 250 persone presenti, tutti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine: Polizia Stradale, Sovraintendente Capo Michele Ferrario; Polizia Locale, Ispettore Franco Cruciani; Arma dei Carabinieri, Maggiore Carlo Maria Segreto.
Dopo un ricco coffee break gentilmente organizzato e offerto dalla scuola nella sua componente di Istituto Alberghiero, la conferenza è ripresa con l’intervento del Sovraintendente Capo Michele Ferrario che, quotidianamente, è impegnato nel presidio delle strade della Provincia.
Il linguaggio efficace e diretto del rappresentante della Polizia Stradale, oltre alla proiezione di numerosi e significativi filmati, hanno catturato l’attenzione dei giovani studenti che hanno dimostrato un maturo e attivo ascolto.
La Presidente Colamasi, auspicando che questo confronto porti i giovani a riflettere sui numerosi pericoli che si rischiano sulla strada, ha concluso porgendo ringraziamenti all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia Locale e alla Polizia Stradale per la consueta disponibilità, oltre ai Soci e tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato.