Conviviale Lions Club Roma Parioli sul tema ” Quale mercato del lavoro nella società globale” – Lions Club – Distretto 108 L

Conviviale Lions Club Roma Parioli sul tema ” Quale mercato del lavoro nella società globale”

5 novembre 2014, 14:39

 

Ad iniziativa del Lions Club Roma Parioli, in interclub con Leo Club e New century Roma Parioli e universitario Luiss Parioli  si è svolta, il 29 Ottobre 2014 presso l’Hotel Ambasciatori, una  significativa serata conviviale di approfondimento sul tema di studio Nazionale Help emergenza lavoro. L’argomento trattato è il seguente  “Quale mercato del lavoro nell’economia globalizzata?” Relatore il prof. Antonio Vallebona, noto giuslavorista con la partecipazione del segretario distrettuale Vincenzo Fragolino e del presidente di zona Davide Dinoi.

Il Presidente del Club  Roma Parioli, Spartaco Gabellini dopo i saluti di rito ha introdotto l’argomento evidenziando come l’attuale grado di flessibilità del mercato del lavoro in Italia con le riforme apportate nell’ultimo ventennio non è inferiore agli altri paesi OCSE.

Il Presidente ha concluso auspicando che nei paesi in via di sviluppo le politiche internazionali e nazionali si adoperino per esigere il rispetto dei diritti umani nel lavoro, nella sicurezza dello stesso, nella qualità delle materie prime, in modo da rendere concorrenziale il prodotto finito e tamponare l’emoragia delle delocalizzazioni, tipiche di un mercato globale assolutamente neoliberista e privo di garanzie .

Il relatore prof. Antonio Vallebona dopo un forbito excursus storico del mercato del lavoro in Italia da fine Ottocento ad oggi, ha rilevato come nel dominio dell’economia sulla politica non esiste flessibilità idonea ad avviare un processo di ripresa economica e capace di debellare la crescente recessione nel nostro paese.

Auspicava comunque l’introduzione nel nostro ordinamento di un salario minimo garantito anche in netta riduzione rispetto alle garanzie minime contrattuali collettive ed in armonia con l’esigenza di lavoro comunque reclutato, in questo contesto affermava comunque l’impossibilità di contrastare il dominio dell’egoismo economico nel mercato globale mediante leggi limitate al territorio nazionale e senza una effettiva partecipazione  della politica mondiale nel contrastare il crescente grado di disoccupazione e recessione .

Su queste tematiche si è aperto un acceso dibattito ed infine la serata si è conclusa con l’intervento del segretario distrettuale Vincenzo Fragolino che ha esposto una sua forbita valutazione delle diverse tesi esposte nei vari interventi.

Sono state ipotizzate proposte di service in tema di tutela dei fenomeni di sfruttamento del lavoro e di garanzie del rispetto dei diritti umani.

Il presidente del Lions Club Roma Parioli

Spartaco Gabellini

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com