VESCOVIO 27 OTTOBRE 2014 – Lions Club – Distretto 108 L

VESCOVIO 27 OTTOBRE 2014

4 novembre 2014, 7:02

Nel suggestivo scenario della Basilica di Vescovìo, sita in Torri in Sabina, il giono 27 ottobre 2014 alle ore 9.30 si è svolto  l’incontro con le scuole medie del territorio, per la consegna dei premi del Poster della Pace 2013/2014, sotto la Presidenza del Lion Carlo Antellini e la consegna dei Kit per il successivo Poster della Pace.
E’ seguita, poi,  una bellissima presentazione del progetto “Il Dottor Energino a scuola” che ha coinvolto e sensibilizzato i ragazzi al rispetto ambientale tramite con l’osservazione delle proprie abitudini in un’ottica di adeguamento delle stesse al rispetto dell’ambiente.
Tutto al fine del risparmio energetico e della conoscenza delle energie rinnovabili. “IL DOTTOR ENERGINO A SCUOLA” nasce da una idea dell’Associazione no profit LdS – Liberi dagli stereotipi, dall’esigenza di coniugare ciò che sappiamo fare bene con ciò che fa bene. Il Dottor Energino ha avuto  lo scopo di spiegare in modo semplice e divertente cosa nuoce al pianeta e cosa che ognuno di noi può fare per sfruttare energia pulita e non le risorse in esaurimento. Coinvolgendo insegnanti ed alunni nel processo di apprendimento dell’uso consapevole delle risorse energetiche, certi che sia il passo cardine da compiere per creare la consapevolezza necessaria nelle nuove generazioni. Il progetto sarà fruibile su scala nazionale. Noi abbiamo fatto la prima sperimentazione. Agli alunni sono stati donati dei gadget in ricordo dell’esperienza vissuta.
Successivamente è stata presentata ai giovani ed agli insegnanti   una prova dimostrativa dell’applicazione delle ultime frontiere dell’innovazione tecnologica con la presentazione della potenzialità delle stampanti tridimensionali  per  produrre oggetti di uso comune  tridimensionali. Ai ragazzi è stata fatta una dotta lezione sul processo logico delle stampanti e le potenzialità che tali tecnologie innovative possono offrire ai giovani nel campo della professione.
Il gruppo ha poi mostrato un prototipo di piccola macchina telecomandata interamente realizzata con una stampante tridimensionale. Inoltre il Team ha messo a disposizione dei ragazzi il progetto, scaricabile da Internet, affinchè possano cimentarsi nel completare il prototipo o migliorarlo. Una bella sfida per i giovani alunni. Nella qualità di Presidente del Lions Club Passo Corese Sabina Gens ho promesso ai ragazzi delle due classi di 3^ media che il Club regalerà ad ognuna delle classi una stampante tridimensionale agli inizi del 2015. Buon Lavoro a tutti ed auguri per la scelta della professione.
Il Presidente Alberto De Santis

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com